Lazio-Roma: Pioli punta su Patric. Torna Dzeko? Probabili formazioni

01 aprile 2016 ore 13:29, Micaela Del Monte
La 31esima giornata di Serie A non sarà soltanto un tornata importante per le situazioni di classifica, ma anche per l'onore di un'intera città. Infatti una delle partite più importante, almeno dal punto di vista emozionale sarà certamente il Derby di Roma, uno dei più importanti del nostro campionato nonostante quest'anno, così infatti fu per quello d'andata, grandi assenti all'Olimpico saranno i tifosi in "sciopero" per via delle barriere installate all'interno delle Curve per questioni di sicurezza.
Questioni che i sostenitori di Lazio e Roma non convincono affatto tanto che ormai da inizio stagione le due tifoserie tendono a disertare le partite giocate in casa. Dunque un Derby senza tifosi, ma questo non significa che la stracittadina non abbia importanza, infatti Spalletti deve continuare a far punti per mantenere il terzo posto valido per l'accesso alla Champions League attraverso i preliminari. La Lazio invece non ha nulla da chiedere, dopo l'eliminazione dall'Europa League per mano dello Sparta Praga la squadra messa in campo da Pioli non ha più obiettivi da raggiungere se non appunto la partita contro i rivali storici che regalerebbe almeno una piccola gioia ai tifosi biancocelesti.

Lazio-Roma: Pioli punta su Patric. Torna Dzeko? Probabili formazioni
Questo Derby in particolare sembra essere passato in secondo piano viste le situazioni che circondano entrambi i club, da una parte infatti c'è il "caso" Francesco Totti, dall'altra c'è il perpetuo risentimento dei tifosi nei confronti del presidente biancoceleste Claudio Lotito, risentimento che forse ormai dalle parti di Formello è diventata un'abitudine e non fa neanche più notizia. A Trigoria invece si continua a parlare del Capitano, non è un caso infatti che a pochi giorni dalla stracittadina sia uscita un'altra voce riguardante il rinnovo del contratto di Totti. Destabilizzazioni a parte l'incontro tra Lazio e Roma andrà in scena domenica 3 aprile alle ore 15 di fronte probabilmente ad un'Olimpico semivuoto. Secondo il numero di biglietti venduti infatti molti settori resteranno vuoti, un po' per lo sciopero delle curve (che resteranno quindi vuote) un po' per la scelta di disertare quest'incontro. Il tifo organizzato biancoceleste seguirà altrove la partita, si riunirà a Tor di Quinto, tanto che il numero dei tagliandi staccati si attesta attorno ai 4600. Uno dei peggiori risultati di sempre della stracittadina versante Lazio.  La Curva Sud si è data invece appuntamento al Campo Testaccio per poi spostarsi in un locale per vedere il match: in casa giallorossa sono circa 6.000 i biglietti venduti.

Ma come scenderanno in campo le due squadre? La banda di Pioli dovrà fare a meno a centrocampo di Savic e Lulic, giocheranno quindi Parolo, Biglia e Cataldi. Davanti Anderson e Candreva saranno ai lati di Matri mentre in difesa, davanti a Marchetti, ci saranno Patric e Braafheid sulle fasce, con Hoedt e Mauricio centrali. Spalletti dovrebbe invece rinunciare a Perotti falso nueve e rilanciare quindi Dzeko nel tridente offensivo, con l’argentino ex Genoa sul lato sinistro e Salah sulla fascia destra . In porta Szczesny, Florenzi a destra con Rudiger e Manolas centrali, a sinistra Digne. Fuori ancora De Rossi in mediana, titolari Pjanic, Keita e Nainggolan.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Hoedt, Mauricio, Braafheid; Parolo, Biglia, Cataldi; Candreva, Matri, Felipe Anderson. 
In panchina: Berisha, Guerrieri, Bisevac, Gentiletti, Onazi, Mauri, Morrison, Keita, Klose, Djordjevic. Allenatore: Pioli

Squalificati: Lulic

Infortunati: Savic, Radu, Konko, De Vrij, Radu, Kishna

Diffidati: nessuno

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Dzeko, Perotti. 
In panchina: De Sanctis, Maicon, Torosidis, Zukanovic, De Rossi, Strootman, Ucan, Emerson, Vainqueir, Totti, Iago, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti

Squalificati: nessuno

Infortunati: Ponce, Gyomber, Castan

Diffidati: Digne, Pjanic, Keita, Nainggolan
caricamento in corso...
caricamento in corso...