Prima domenica del mese, ingressi ai musei gratis: focus Roma

01 giugno 2017 ore 16:09, intelligo

Domenica 4 Giugno i musei e siti archeologici statali saranno gratis per tutti i visitatori. Come ogni mese, torna l’appuntamento della prima domenica del mese, quella delle visite gratuite ai musei di tutta Italia. L’appuntamento “Domenica al Museo” promosso dal MIBACT- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è la giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali potranno essere visitati gratuitamente, in applicazione della norma del

Prima domenica del mese, ingressi ai musei gratis: focus Roma
decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che ha stabilito  che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per recarsi in visita di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 

Ecco l’elenco dei luoghi visitabili 

Musei civici di Roma: ECCO LE MOSTRE

Ai Musei Capitolini è in corso la mostra Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese in cui è esposta per la prima volta la Madonna del Pintoricchio.

Ai Mercati di Traiano I Fori dopo i Fori, gli scavi degli ultimi 25 anni.

Al Museo di Roma in Palazzo Braschi I pittori del ’900 e le carte da gioco

Al Museo di Roma in Trastevere le immagini potenti che rivelano una grande fotografa: Vivian Maier. 

Al Museo Napoleonico Minute visioni. Micromosaici romani del XVIII e del XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli

Alla Centrale Montemartini il treno di Pio IX realizzato nel 1858 dalle società ferroviarie “Pio Centrale” e “Pio Latina”.

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco All’ombra delle piramidi

Al Museo Civivo di Zoologia Litoralis - dalla terra al mare mentre al vicino Museo Carlo Bilotti InMateriale.

Sempre a Villa Borghese, al Museo Pietro Canonica, Benjamin Hirte - Chadwick Rantanen, un progetto ispirato al contesto storico e culturale del Museo.

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia, Magia della luce. 

Alla Galleria d’Arte Moderna Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano. Sironi, Martini, Ferrazzi, De Chirico, Savinio, Carrà, Soffici, Rosai, Campigli, Marini, Pirandello e Scipione.

MACRO di via Nizza: OTROS SONIDOS, OTROS PAISAJES; Gea Casolaro

Al MACRO Testaccio Pietro Fortuna - S.I.L.O.S; Alfredo Pirri - i pesci non portano fucili.

Museo dell'Ara Pacis, ore 17.00: visita didattica giocosa rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori su particolari nascosti raffigurati sul monumento.

Mercati di Traiano, ore 15.00: percorso nella Roma Antica: l’evoluzione dell’architettura romana e la storia della città.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...