Domenica 3 luglio, cosa fare a Roma? Gli eventi

01 luglio 2016 ore 12:40, Andrea De Angelis
Domenica di sole davvero bollente nella capitalecon temperature comprese tra i ventisei e i 34 gradi, dunque in lieve aumento rispetto all'inizio della settimana.

Iniziamo con la tradizionale passeggiata estiva Lungo il Tevere...

Fra ponte Garibaldi e Ponte Sublicio sono tornate le bancarelle di "Lungo il Tevere…Roma 2016". Ad attendervi fino al 27 agosto decine di tendoni illuminati. Street food, artigianato, oggettistica, abbigliamento, gadget e molto altro ancora. Senza dimenticare le famose grattachecche romane. 

Anche questa prima domenica saranno protagonisti i musei civici.

Come ogni prima domenica del mese è previsto l’accesso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 
Il numero di siti dove recarsi è davvero notevole. Clicca qui per vedere l’elenco completo. 

Appuntamento imperdibile per quanto riguarda la capitale!

Torna, come negli ultimi due anni, l'evento nell'evento firmato Piero Angela. Un incontro con la storia, ma anche con la tecnologia volto a soddisfare la curiosità di chi ama la cultura. Sono due gli spettacoli realizzati proprio nei luoghi che vengono raccontati: il Foro di Cesare e quello di Augusto. La voce del grande divulgatore scientifico italiano accompagna lo spettatore in un affascinante viaggio nel passato. 
Saranno otto le lingue in cui poter ascoltare una storia senza tempo, mentre gli occhi godranno degli strumenti più moderni per far rivivere la Roma di duemila anni fa. Questa domenica gli spettacoli saranno alle ore 20:20, 21:20 e 22:20. Da maggio a fine agosto alle 21:00, 22:00 e 23:00. Nel mese di settembre si anticipa: 20:00, 21:00 e 22:00. Gran finale con quattro spettacoli ad ottobre alle ore 19:00, 20:00, 21:00 e 22:00. Per info e acquisti vai al sito ufficiale.

Per volontà del presidente Mattarella il Quirinale ha aperto al pubblico. 

Le visite nel palazzo più noto d'Italia si svolgono dalle 09:30 alle 16:00.
Le prenotazioni si effettuano almeno 5 giorni prima della data della visita al numero 06.39967557. Le visite sono organizzate per un massimo di 30 persone.
Sono due le modalità previste. Il primo percorso passa per il Piano Nobile e il Piano terra e dura circa 80 minuti. Il costo è di1,50 euro
Il secondo percorso invece, oltre a quanto previsto nel primo, permette di visitare anche la Vasella, i Giardini, le Carrozze e i Finimenti per una durata di circa due ore e mezza. Il prezzo è questa volta di 10 euro, con riduzioni del 50% per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, gli over 65 e gli insegnanti statali.

Domenica 3 luglio, cosa fare a Roma? Gli eventi
Prima fine settimana con il ritorno di "Villa Ada incontra il mondo". 

Giorno e notte, sette giorni su sette, dal 30 giugno a ferragosto. Il festival multiculturale torno protagonista nell'estate della capitale con una serie di eventi in grado di soddisfare tutti i gusti. Questa domenica, 3 luglio, il protagonsita sarà Bombino. Fino a qualche anno fa era poco conosciuto al di fuori dell’Africa sahariana, ma negli ultimi anni ha iniziato ad avere un seguito più ampio. Un feeling particolare quello con l’Italia, tanto da conquistare anche Jovanotti che affascinato dalla sua musica e dalla sua storia lo ha chiamato a collaborare nella canzone “Si alza il vento” contenuta nel recente album "Lorenzo 2015 cc".
Clicca qui per andare al sito ufficiale dell'evento. 

Voglia di un bel film all'aperto? Questa estate a Roma si può... anche gratis!

A giugno e luglio tornano le proiezioni gratuite di Trastevere Rione del Cinema. L’arena di film all’aperto torna ad allietare l’estate di Roma con classici Disney e Pixar, commedie italiane, ed altre poiezioni in formato Blu Ray e 2K. L’appuntamento è tutte le sere alle 21.15 a piazza San Cosimato, nel quartiere Trastevere. Clicca qui per andare al sito dell'evento. 

A Roma spazio alla storia del cinema: ecco una vera chicca per gli amanti del grande schermo.

"Girando a Cinecittà" racconta dal 1937 al 1989, la storia di Cinecittà e delle produzioni più importanti che si sono susseguite negli Studios e che hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. 
Ingresso dalle 09:30 alle 18:30, biglietti a partire da 10 euro.

E per chi vuole andare al cinema è nelle sale il film "Eddie the Eagle: il coraggio della follia".

Il film narra la vera storia di Eddie Edwards, un insolito atleta che vuole raggiungere il suo sogno: gareggiare per il salto con gli sci e rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali. Si inizia nel 1973, con il piccolo Eddie, nonostante i suoi problemi fisici e i genitori che continuamente si oppongono, coltiva il sogno di gareggiare nella più prestigiosa delle competizioni, le Olimpiadi...
caricamento in corso...
caricamento in corso...