Domenica 12 giugno, cosa fare a Roma? Gli eventi (anche per bambini)

10 giugno 2016 ore 13:22, Micaela Del Monte
Dopo il grande successo di Tiramisù Festival (più di 5000 presenze) e considerata l'elevata richiesta per Supplì Festival, noi di Tradizioni Italiane ci siamo messi alla ricerca di una location che potesse accogliere tutti e soddisfare ogni Vostra esigenza!
Ed è per questo che domenica 12 Giugno l'Ippodromo delle Capannelle ospiterà l'evento più gustoso e desiderato dai romani, dedicando un'intera giornata a musica, divertimento all'aria aperta, area giochi per i più piccoli e gli immancabili supplì.
La finalità del Festival è far riscoprire al grande pubblico i migliori sapori artigianali e locali.

Banksy sbarca nella Capitale e perderselo è impossibile, la sua mostra "War, Capitalism & Liberty sarà visitabile in Via del Corso 320, presso la Fondazione Roma Museo (Museo del Corso) - sede di Palazzo Cipolla.

A Nemi invece si terrà la consueta Sagra delle Fragole. Come ogni anno le "fragolare" sfileranno in corteo per il paese indossando l'antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa. Per l'intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni.

L’Associazione Via Cola Di Rienzo con il patrocinio del Comune di Roma - Municipio I presenta Auto Antiqua. I più affascinanti modelli automobilistici dagli anni ’20 in poi invadono il cuore di Roma per una mostra en plein air e completamente gratuita Per l’occasione la storica via Cola di Rienzo apre le porte ai visitatori con musica dal vivo, una mostra mercato d’antiquariato, animazione per i più piccoli, appuntamenti enogastronomici e sconti in tutti i negozi aderenti all’iniziativa.
Domenica 12 giugno decine di vetture d’epoca, datate dagli anni ’20 in poi e provenienti da tutta Italia, raggiungeranno Via Cola di Rienzo per offrire a cittadini romani, turisti e visitatori uno spettacolo d’altri tempi in una delle strade più ricche di storia della Capitale. Dalle ore 10.30 fino alle ore 20.00, le auto dei soci dei club Registro Fiat e La Manovella daranno infatti vita ad AUTOANTIQUA, una vera e propria convention a cielo aperto nel cuore del quartiere Prati. L’accesso alla mostra - che comprenderà informazioni e curiosità sulle vetture esposte - non sarà solo gratuito ma anche corredato da una serie di iniziative volte ad accompagnare i visitatori nella loro passeggiata tra i veicoli e le bellezze del centro di Roma.

Per i più piccoli invece il Campus di Explora propone un evento avvincente e stimolante, studiato per le diverse età, in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino. 
I campus rispecchiano la medesima filosofia e i bambini sono invitati a sperimentare attraverso:

Laboratori di divulgazione scientifica
Fisica e biologia 
Laboratori di tinkering 
Attività di coding 
Laboratori manuali e creativi sul tema dell'arte 
Laboratori di educazione alimentare

Il Campus prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un'esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. Il Campus di Explora propone un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini. 

Un laboratorio per bambini, a cura di Hortus Urbis e SemidiCarta, dove si potrà sperimentare come si fa la carta fatta a mano con dentro semi, foglie e fiori. Una vera e propria “carta floreale” da “piantare”, facendo crescere le piantine, o da trasformare in biglietti speciali da portarsi via. Età da 5 anni Durata: circa 50 minuti Registrazione 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio Iscrizioni online entro le ore 13 di venerdì 10 giugno con una email a hortus.zappataromana@gmail.com oppure sul posto fino ad esaurimento delle disponibilità Quota di partecipazione: 8 euro a bambino con pagamento anticipato online (6 euro con la Carta amici del Parco) 10 euro a bambino con pagamento sul posto (8 euro con la Carta amici del Parco).

In oltre il Trenino Thomas arriverà nella stazione di Roma Ostiense per incontrare i suoi piccoli fan durante un grande evento completamente gratuito e aperto a tutti. Thomas in dimensioni reali ti aspetta presso il binario 15 della stazione di Roma Ostiense per trascorrere due giornate speciali in compagnia di tutti noi!

Per l’intero weekend, dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, il Trenino Thomas sarà a disposizione di tutti i piccoli fan delle avventure su rotaie. All’interno della struttura i bambini saranno catapultati nel mondo di Thomas ed i suoi amici e potranno scegliere se prendere parte ad una delle tre differenti attività disponibili presso le carrozze del trenino blu più famoso del mondo o decidere di scattarsi la foto con lui per avere un ricordo speciale!
Le aree previste sono divise per carrozza e ospiteranno attività e giochi per tutti i piccoli fan del brand: la carrozza Cinema proietterà su schermi gli episodi della serie che va in onda tutti i giorni su Cartoonito, la carrozza Ludica accoglierà i bimbi con tantissimi trenini e piste Thomas per creare nuove divertenti avventure e, infine, la terza carrozza sarà dedicata a laboratori didattici, le hostess a disposizione seguiranno i bambini in tutte le divertenti attività.

Inoltre, sarà possibile ricevere un esclusivo gadget di Thomas! Basta registrarsi all’evento tramite questo link http://po.st/ThomasOstiense, stampare la mail e mostrarla all’ingresso dell’evento!

caricamento in corso...
caricamento in corso...