Domeniche ecologiche, 15 novembre stop ai veicoli, anche Euro 5: chi può circolare

10 novembre 2015 ore 17:12, Marta Moriconi
Domeniche ecologiche, 15 novembre stop ai veicoli, anche Euro 5: chi può circolare
Per sensibilizzare i cittadini sul tema dell'ambiente e delle emissioni, tornano le domeniche ecologiche, per migliorare la qualità dell’aria tutti insieme. 

E il 15 novembre a Roma tutti i cittadini potranno riappropriarsi dei propri quartieri, vivere esperienze in strada e tornare a passeggiare senza veicoli che sfreccino per le vie. 

Succederà dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30, stop alla circolazione dei veicoli nella zona Fascia Verde prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano.  Eccetto alcune categorie di vetture, tutto il resto delle auto e dei motocicli anche se fornito di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl) si deve fermare. 

E, per la prima volta, tocca anche agli "Euro 5" (Benzina e Diesel) fermarsi! L'elenco predisposto è contenuto nell'ordinanza firmata dal commissario Francesco Paolo Tronca.

Solo alcune categorie di vetture rientrano nella deroga prevista. Possono circolare liberamente veicoli a trazione elettrica e ibridi, veicoli alimentati a metano e a gpl, autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, motocicli a 4 tempi Euro 3.


caricamento in corso...
caricamento in corso...