Turismo a Roma tra crisi e opportunità, Calabria (FI): ''Rivoluzione 2.0 ma con regole''

11 aprile 2017 ore 15:31, intelligo
di Stefano Ursi

Turismo, lavoro, crescita e innovazione. Il combinato disposto di questi elementi per dare il via al rilancio di un settore, quello appunto del turismo, che potrebbe essere il volano per la ripresa del Paese. ''Il Turismo a Roma tra crisi e opportunità'', questo il titolo dell'incontro che si terrà domani alla Camera dei Deputati, organizzato da Forza Italia Giovani. Molti gli interventi di personalità di spicco del mondo del turismo, che daranno il loro contributo per mettere a sistema conoscenze e possibili spunti di riflessione. IntelligoNews ha sentito su questo Annagrazia Calabria, deputata e coordinatore nazionale FIG, che presiederà l'evento.
Turismo a Roma tra crisi e opportunità, Calabria (FI): ''Rivoluzione 2.0 ma con regole''
''Il Turismo a Roma tra crisi e opportunità''

On. Calabria, un evento per riportare l'attenzione su un settore che potrebbe divenire punto di ripartenza per l'economia.

''E' un evento organizzato da noi come movimento giovanile alla Camera dei Deputati e riguarda il comparto del turismo, che oggi a livello globale è una chiave di sviluppo, crescita e opportunità. Abbiamo voluto promuovere questo incontro perché siamo convinti che dalle giovani generazioni possa arrivare un ulteriore impulso per questa industria che negli ultimi anni è stata fin troppo trascurata, spesso trascurata, dalla politica. C'è molto da fare in un settore che potrebbe ancora essere un volano di ricchezza per Roma e tutta l'Italia, e partendo dalla Capitale si potrebbero mettere le basi per un laboratorio di rilancio del settore, partendo dalla credibilità della città come meta di destinazione a livello mondiale; ritengo comunque che la grande ricchezza culturale e artistica non possa essere l'unico elemento offerto ai turisti. Sappiamo che ora Roma vive una situazione di stallo e sempre più critica ad esempio nel comparto del trasporto pubblico locale, che è una grossa criticità per i turisti; e manca una programmazione e un sostegno ai servizi turistici aggiuntivi, che sono sempre più richiesti da chi viaggia''.

Che ruolo ha l'innovazione in questo comparto?

''Quello di fortissimo impulso, come dimostrano le tantissime app dedicate al settore e sviluppate da giovani ricercatori e studenti, che utilizzano la tecnologia degli open data e dell'open source. L'unione fra innovazione e turismo può far fare il salto di qualità al settore; oggi la spinta alla crescita del comparto arriva solo dal basso mentre manca quella istituzionale''.

Questo settore, coniugato con l'innovazione, ha anche un risvolto non secondario, che è quello della creazione di nuove professionalità e dunque di lavoro.


''Su questo la nostra proposta è quella di eliminare le zavorre fiscali, perchè valorizzare il turismo significa anche passare attraverso quel magnifico sistema di piccole e micro imprese del settore che meriterebbero di essere sostenute a livello fiscale. Ci sono molti buoni esempi in questo senso, come la Liguria con il settore della nautica. Un modello come questo andrebbe trasferito a tutto il Paese e potrebbe essere un fattore di rilancio per le aree del nostro Sud, che negli ultimi anni hanno assunto le caratteristiche di mete di destinazione internazionali e andrebbero aiutate anche a livello di servizi e ospitalità''.

Legalità e formazione: due aspetti da non sottovalutare.

''Un altro aspetto fondamentale è quello delle regole, per sostenere l'autoimprenditorialità di cui abbiamo parlato prima. Come sappiamo c'è stata un'impennata della cosiddetta 'share economy' con tutti i vari servizi di settore, ma occorre che tutto questo avvenga in un quadro di legalità, amministrativa e legale, di sicurezza e così via: le regole sono fondamentali. E poi la formazione, perchè oggi un viaggio inizia come esperienza emozionale, già guardando il computer mentre si realizza il piano di una vacanza: quella che viviamo ai giorni nostri è una vera rivoluzione 2.0 e serve una formazione che sia più vicina alle esigenze di una clientela internazionale''.

#turismo #Roma #Italia #FIG #app
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...