

E' nota quella romana, per il clima mite e quasi estive.
Quest'anno però l'ottobrata potrebbe investire l'Italia. Merito dell'anticiclone delle Azzorre che sta guadagnando sempre più spazio sull’Europa occidentale e anche sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni infatti, questa vasta area di alta pressione arriverà a proteggere completamente il nostro Paese, determinando condizioni meteo all’insegna della generale stabilità ma anche del clima mite.
Una pausa dell'autunno, con le temperature che torneranno a salire sopra la media nei prossimi giorni e soprattutto nel weekend, quando ci sarà il picco (fino a 27 gradi).
Da tempo i meteorologi guardando ai modelli avevano paventato la possibilità dell’arrivo di un clima mite, soleggiato e con temperature più che gradevoli, ma non si pensava così tanto e così in modo forte. Arriveranno giornate caldissime, simili a quelle primaverili o dell’inizio dell’estate. Il momento giusto, quindi, magari per concedersi l'ultimo bagno ma farà caldo anche in montagna, con massime fino a 18-20°C oltre i 1000m. Uno stop dell'autunno che si concluderà mercoledì 18 ottobre,
quando le condizioni meteo dovrebbero tornare quelle classiche di ottobre.A sperimentare un clima insolito per il periodo con temperature 'anomale' non sarà solo l'Italia, ma anche molte Nazioni d'Europa, a partire da Spagna e Francia.
#meteo #previsioni #settimana