Ottobrata "italiana", autunno in pausa: per quanto temperature alte

11 ottobre 2017 ore 19:02, intelligo
E' nota quella romana, per il clima mite e quasi estive. Quest'anno però l'ottobrata potrebbe investire l'Italia. Merito dell'anticiclone delle Azzorre che sta guadagnando sempre più spazio sull’Europa occidentale e anche sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni infatti, questa vasta area di alta pressione arriverà a proteggere completamente il nostro Paese, determinando condizioni meteo all’insegna della generale stabilità ma anche del clima mite.

Ottobrata 'italiana', autunno in pausa: per quanto temperature alte
Una pausa dell'autunno, con le temperature che torneranno a salire sopra la media nei prossimi giorni e soprattutto nel weekend, quando ci sarà il picco (fino a 27 gradi). Da tempo i meteorologi guardando ai modelli avevano paventato la possibilità dell’arrivo di un clima mite, soleggiato e con temperature più che gradevoli, ma non si pensava così tanto e così in modo forte. Arriveranno giornate caldissime, simili a quelle primaverili o dell’inizio dell’estate. Il momento giusto, quindi, magari per concedersi l'ultimo bagno ma farà caldo anche in montagna, con massime fino a 18-20°C oltre i 1000m. Uno stop dell'autunno che si concluderà mercoledì 18 ottobre, quando le condizioni meteo dovrebbero tornare quelle classiche di ottobre.
A sperimentare un clima insolito per il periodo con temperature 'anomale' non sarà solo l'Italia, ma anche molte Nazioni d'Europa, a partire da Spagna e Francia.

#meteo #previsioni #settimana
 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...