
Si è tenuta presso Palazzo Leonardi, in Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma, la conferenza stampa di Mario Marazziti "Per un’agenda sociale". Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant'Egidio e tra i fondatori della Coalizione mondiale contro la pena di morte, è il capolista di "Scelta Civica" -la lista di Mario Monti- per la circoscrizione elettorale Lazio 1.
E se il Ministro
Andrea Riccardi si è tenuto fuori dal campo politico di gioco, non lo ha fatto lui. Praticamente già si può chiamarlo onorevole.
Ecco in sintesi le proposte che oggi sono state presentate.
Famiglia: mantenere un ministro con delega alle politiche familiari; fare una valutazione di impatto familiare su ogni scelta politica. Sì a misure fiscali per permettere alle coppie di avere i figli che desiderano e a favore delle persone con disabilità. Poi, congedi costo zero ed estendere la possibilità del congedo parentale fino ai 18 anni del figlio.
L’occupazione femminile deve passare dal 46% al 60% attraverso una detassazione selettiva.
Voucher rafforzati per la cura dei bambini e degli anziani. Per sostenere la natalità ha previsto contributi economici progressivi correlati al numero dei figli e assegni familiari rafforzati.
Sì anche ad una
No Tax Area, ossia la previsione di assegni familiari per i redditi molto bassi. Proposta anche l'introduzionee di un nuovo Isee con misure a vantaggio delle famiglie numerose (case più grandi), prevista come misura redistributiva senza oneri per lo Stato.
E per la
crescita non manca la riduzione della pressione fiscale attraverso una progressiva riduzione nella legislatura del “% dell’Irpef.
Lavoro. Marazziti chiede la sperimentazione, attraverso accordi quadro regionali, di un nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato con più basso costo previdenziale e fiscale e più flessibilità del contratto standard.