M'illumino di meno: domani a Roma "si spegne" anche Montecitorio

12 febbraio 2015 ore 13:25, intelligo

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai. Giunge quest'anno all'undicesima edizione.

 

M'illumino di meno: domani a Roma 'si spegne' anche Montecitorio

 

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L’obiettivo della campagna comunicativa è promuovere il risparmio energetico, con la riflessione sul tema dello spreco di energia, comunicando i possibili interventi strutturali, ma anche i semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

 

M'illumino di meno: domani a Roma 'si spegne' anche Montecitorio

 

Nella foto il Quirinale che ha aderito già negli anni passati all'iniziativa. Arriva intanto l'adesione (come ormai avviene dal 2007) della Camera dei deputati. Domani, venerdì 13 febbraio, dalle ore 18:00 alle 19.30, resterà spenta l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento e verrà ridotta quella dei corridoi e del Transatlantico.

L'adesione alla campagna si inserisce nel più generale impegno della Camera per un uso più economico e razionale delle fonti energetiche. Delle misure già adottate e dei progetti in cantiere parlerà oggi la Presidente Boldrini in un collegamento con 'Caterpillar'.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...