Per Sel Fassina deve scendere in campo a Roma: SI punta al ballottaggio

12 novembre 2015 ore 11:10, Americo Mascarucci
Per Sel Fassina deve scendere in campo a Roma: SI punta al ballottaggio
Stefano Fassina candidato alla carica di sindaco di Roma per Sinistra Italiana? La notizia è più di una indiscrezione, anzi è altamente probabile.

La conferma arriva dal coordinatore romano di Sinistra Ecologia e Libertà Paolo Cento che sembra smorzare sul nascere le ipotesi circolate nei giorni scorsi relativamente ad un presunto appoggio, ipotizzato dallo stesso Fassina, al candidato del Movimento 5Stelle. 
Almeno al primo turno la nuova sinistra nata una settimana fa al Teatro Quirino di Roma dall'unione fra Sel e fuoriusciti del Pd la partita sembra volerla giocare direttamente. «Stiamo ragionando su alcuni nomi – spiega Cento – Uno è quello di Stefano Fassina anche se ancora non ha presentato la candidatura. Sceglieremo insieme l'uomo o la donna migliore per rappresentare la città». Quanto all'ex sindaco di Roma Ignazio Marino, per Cento «è un interlocutore. Se decide di prendere una iniziativa politica, ci confronteremo».

Sel è stato l'unico partito del centrosinistra ad aver lasciato la porta aperta a Marino. Si era detto favorevole a discutere in Consiglio Comunale l'eventuale possibilità di ricostruire un'alleanza intorno al nome dell'ex sindaco nel momento in cui lo stesso avesse deciso di ritirare le dimissioni. Invece poi Renzi e il Pd romano hanno deciso di staccare la spina. A questo punto dunque non è da escludere che anche Marino possa essere della partita sempre che l'ex sindaco non decida, come da lui stesso ammesso, di candidarsi alle primarie del Pd, se ci saranno. Anche se, a sentire i bene informati, Renzi questo passaggio sembrerebbe deciso a saltarlo visti i precedenti non proprio fortunati (Marino è uno di questi).

Sinistra Italiana punta dunque al ballottaggio con la candidatura autorevole di Fassina. Il resto, ossia chi appoggiare al secondo turno si vedrà e nulla a questo punto può essere dato per scontato.
caricamento in corso...
caricamento in corso...