Dall'11 al 20 novembre "tutti gli itinerari portano a Roma"

12 novembre 2016 ore 10:49, Americo Mascarucci
Ha preso il via ieri, 11 novembre, l’evento All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma.
Al termine dell'anno nazionale dei Cammini e proiettati in direzione del 2017, anno mondiale del turismo sostenibile, "All Routes Lead to Rome" intende contribuire ad una nuova narrazione dell'Italia, attraverso i percorsi e gli itinerari di mobilità dolce che alimentano nuovi modelli di fruizione dei beni culturali e degli immensi patrimoni materiali e immateriali delle diverse regioni d'Italia.
Nei dieci giorni che precedono la chiusura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia, Palazzo Massimo ospiterà una kermesse ricca di incontri, convegni, seminari, momenti di convivio e attività all'aria aperta - con visite guidate, passeggiate e cicloescursioni - dedicate agli Itinerari, ai Cammini, alle Rotte e alle Ciclovie.
Dall’11 al 20 novembre le istituzioni si confronteranno internazionalmente sul tema delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, intese come infrastrutture culturali di primaria importanza.

Un progetto ideato da Federico Massimo Ceschin, organizzato da Vie Sacre, Cammini d'Europa, Communis Agere e Infosei. 
Con il patrocinio del Consiglio d'Europa, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Pontificio Consiglio per la Cultura, della Pastorale nazionale del Turismo presso la Conferenza Episcopale, dell'ENIT, dell'ANCI, dell'UNPLI e di numerose altre istituzioni, regionali e locali.
L'evento si concluderà con la presentazione della Board Nazionale degli Itinerari, sabato 19 a Palazzo Massimo, e con la passeggiata in abiti rievocativi da pellegrini medievali in piazza San Pietro domenica 20 novembre 2016.
Lo scenario dei luoghi di svolgimento del programma è anch’esso diffuso, da Matera città europea della cultura 2019 a Roma, centro mondiale di pellegrinaggi, di incontri di civiltà, di storie eterne e nuove narrazioni. 
Dall'11 al 20 novembre 'tutti gli itinerari portano a Roma'
Saranno dieci giorni di incontri, seminari, workshop, corsi di formazione, attività plein air, escursioni, visite guidate, educational tour, incontri tra tour operator, che faranno perno nella prestigiosa sede di Palazzo Massimo alle Terme.

La collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in Roma ha consentito di arricchire il programma con 6 concerti a ingresso libero che avranno luogo in alcune chiese e basiliche romane di grande interesse storico-artistico: Basilica di San Clemente, Basilica di Santo Stefano Rotondo, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Basilica dei Santi Quattro Coronati, Basilica di San Vitale, Basilica Sancta Maria ad Martyres (Pantheon). 
Il programma completo delle iniziative potrà essere scaricato sul sito www.routes2rome.it

caricamento in corso...
caricamento in corso...