Weekend San Valentino a Roma: eventi, cene e 2 x 1 ai musei

13 febbraio 2015 ore 12:53, Micaela Del Monte
San Valentino è alle porte e Roma si sta organizzando ad accogliere gli innamorati nel migliore dei modi offrendo tanti eventi ed appuntamenti per festeggiare con la vostra dolce metà. Infatti cosa c'è di più romantico della stessa Capitale? Per questo motivo è stato organizzato un tour di Roma all'insegna dell'amore, dell'arte e della passione. Un connubio perfetto per chi vuole trascorrere una giornata indimenticabile alla scoperta delle più belle piazze di Roma e del mondo: all'elegante piazza Navona alla leggendaria Fontana di Trevi, passando per piazza di Pietra senza dimenticare piazza di Spagna e la sua celebre scalinata.

Weekend San Valentino a Roma: eventi, cene e 2 x 1 ai musei

Mentre il centro commerciale Euroroma2 ha organizzato un'iniziativa speciale e si è "vestito" a festa per l’occasione: l'evento prevederà anche la distribuzione di dolcetti, cioccolata e consentirà alle coppie di innamorati, nel giorno della festa di San Valentino, di registrare video speciali d’amore da ricordare per sempre.

Il Mercato Appio Latino a San Valentino festeggia l'amore per la cucina  e punta sulla nota passione dei romani per la cucina, recuperando il valore della tradizione culinaria. Dalle 9 alle 13 infatti tra i box addobbati saranno allestite tavole, distribuite ricette alla presenza dello chef Rodolfo Trinchi, che suggerirà come realizzarle. Il tutto, per festeggiare San Valentino ed invitare a fare la spesa in un modo diverso e più allettante.
Weekend San Valentino a Roma: eventi, cene e 2 x 1 ai musei
Weekend San Valentino a Roma: eventi, cene e 2 x 1 ai musei
Per celebrare l’appuntamento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invece deciso di regalare a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura. Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. Quest’anno, quindi, per la prima volta, un intero fine settimana sarà dedicato all’evento. Tutti i luoghi d'arte statali d'Italia si trasformeranno quindi per due giorni in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano. Sempre all'insegna dell'amore e dell'arte è l'iniziativa dell'Associazione Culturale Irradiazioni che propone un evento speciale serale a Villa Farnesina un'occasione unica per trascorrere il pomeriggio della festa degli innamorati immersi in uno degli ambienti più passionali di Roma che presenta un ciclo di decorazioni firmate da artisti quali Peruzzi, Raffaello e la sua scuola, Del Piombo e Sodoma. Un connubio di tematiche classiche e amorose, un percorso in cui arte e bellezza si fondono evocando un'atmosfera di emozionanti suggestioni poetiche. Ambienti dal suggestivo sapore passionale, passando dalla Sala di Galatea alla Loggia di Amore e Psiche, in una romantica esperienza da condividere in coppia.

In fine l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma ha organizzato una serata evento dal titolo: San Valentino sotto le stelle - L'Universo che Flirta!. Un modo per scoprire come si "flirta" sopra le nostre teste: dalla danza delle stelle doppie in quell'equilibrio unico, alle novae in cui una stella dona una parte di sé per far brillare l'altra. Andremo a scoprire come due galassie si possano fondere fino a creare un'unica entità, oppure solo sfiorarsi e accarezzarsi lasciando, pur sempre, una traccia indelebile. Per San Valentino, l'Osservatorio Astronomico di Roma offre quindi una serata davvero speciale a tutte le coppie appassionate di astronomia e stelle e a tutti i curiosi che col naso all'insù vorranno passare una serata diversa a curiosare tra le costellazioni.

Se invece avete intenzione di andare più sul classico vi ricordiamo che a Roma sono tantissime le cene con menù e prezzi interessanti. Per saperne di più clicca qui.

caricamento in corso...
caricamento in corso...