Roma nella m.... . Questa è via del Tritone di prima mattina

14 ottobre 2015, intelligo
Roma nella m.... . Questa è via del Tritone di prima mattina
Che la pulizia sia uno dei problemi storici della capitale è cosa nota. La situazione però negli ultimi mesi è drammaticamente peggiorata. Per terra si trova veramente di tutto, anche escrementi, spesso non solo di animali... Sembra che fare questi incontri (vedi foto) stia diventando una pessima abitudine, non solo in periferia ma anche nel cuore della città. In questo caso siamo in via del Tritone, a due passi da Fontana di Trevi, uno dei monumenti più ammirati dai turisti che ogni giorno visitano la capitale.
Roma nella m.... . Questa è via del Tritone di prima mattina


Colpa sicuramente di un servizio di pulizia carente, l'Ama è da anni nel mirino dei cittadini, ma anche maggiore educazione civica sarebbe necessaria. Sono in molti, ad esempio, i proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi dei propri animali, confidando nell'impunità. E' sufficiente farsi un giro all'estero per capire la differenza sotto questo punto di vista, sia nei comportamenti, sia nelle sanzioni che vengono combinate. 

E' solo di qualche mese fa l'immagine che aveva fatto indignare i romani: un uomo avvistato mentre defecava tranquillamente in pubblico nei pressi di piazza San Giovanni di Dio, vicino al percorso del tram 8. "L'immagine vergognosa che sta girando in queste ore sui social network, dell'uomo che espleta i propri bisogni corporali in bella vista, al centro di piazza San Giovanni di Dio, ai margini del percorso del tram 8, racconta la vergogna di quartiere ormai lasciato allo sbando, al degrado, all'incuria, privo di servizi di sicurezza ed assistenziali" - aveva sottolineato Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...