Incubo Fiumicino: radar guasto, traffico aereo in tilt

15 maggio 2015, Micaela Del Monte
Incubo Fiumicino: radar guasto, traffico aereo in tilt
Un nuovo guasto all'aeroporto di Roma, questa volta a Ciampino, ma con disagi a Fiumicino.

Dopo l'incendio della scorsa settimana che aveva tenuto chiusa una parte del Terminal 3 dell'aeroporto romano è toccato al guasto ad un radar del centro di controllo Enac. Guasto che ha provocato parecchi disagi a molti voli da e per la Sardegna e il centro sud bloccando il traffico aereo.

Lo ha appreso dall'Enac l'assessore ai trasporti della Sardegna Massimo Deiana. "Tutto ciò causerà importanti disservizi e disagi anche sui collegamenti aerei da e per l'isola - fa sapere l'esponente della giunta Pigliaru - siamo costantemente in contatto con l'ente nazionale aviazione civile per tutti gli aggiornamenti sulla situazione". Secondo quanto riferisce l'Agi, il guasto si sarebbe verificato intorno alle 12.30 e starebbe provocando disagi, oltre che agli aeroporti della Capitale, negli scali del centro-sud.

Tutti i voli dello spazio aereo del centro Italia sono stati deviati su rotte alternative. Oltre ai notevoli ritardi, per diversi voli è stato disposto l'atterraggio in aeroporti alternativi. Non ci sono problemi per la sicurezza: è stato attivato il sistema di emergenza e l'assistenza agli aerei è stata affidata ad altri centri di controllo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...