Europa League, ottavi di finale: Roma-Lione, dove vederla e formazioni

15 marzo 2017 ore 13:24, Micaela Del Monte
Una partita da dentro o fuori. Questa sera la Roma si giocherà una grande porzione della sua stagione contro il Lione. I giallorossi dovranno infatti ribaltare il risultato dell'andata giocata al Park OL(4-2) per poter accedere ai quarti di finale di Europa League. La Roma è tornata a vincere in campionato contro il Palermo domenica scorsa, una partita (finita 3-0) che ha visto riposare i pezzi pregiati della squadra di Spalletti e che potrebbe aver riportato un po' di fiducia in casa giallorossa. 

Europa League, ottavi di finale: Roma-Lione, dove vederla e formazioni
STATISTICHE
Tra le due squadre esistono soltanto due precedenti (oltre al match di andata) Torniamo indietro alla stagione 2006-2007 per gli ottavi di finale di Champions League, dove finì 0-0 all'andata all'Olimpico, mentre al ritorno, a Lione, si imposero i giallorossi per 2-0 grazie alla rete del vantaggio di Francesco Totti e al gol del ko firmato Amantino Mancini. Il Lione in Europa ha affrontato per 20 volte squadre italiane, con un bilancio (negativo) di 7 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Per contro, con le francesi la Roma parte favorita grazie a un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Nel nuovo stadio, il ruolino di marcia europeo dell'Olympique Lione è di 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. La Roma, invece, è imbattuta da cinque trasferte europee, con 2 vittorie e 3 pareggi.

FORMAZIONI
Spalletti è orientato a schierare tutti i propri elementi migliori per non lasciare nulla al caso, optando per il 3-4-2-1. Manolas, Fazio e Rudiger, pertanto, comporranno la linea difensiva davanti ad Alisson, mentre Bruno Peres ed Emerson Palmieri andranno a presidiare le corsie laterali con Strootman e De Rossi in mediana.
Nainggolan e Salah, infine, agiranno alle spalle dell’unica punta Dzeko, un trio d’attacco a cui il tecnico giallorosso affiderà il compito di mandare in tilt la difesa transalpina e realizzare i gol decisivi per il passaggio del turno. Sul fronte opposto, Genesio farà affidamento sul classico 4-3-3 con Tolisso, Gonalons e Tousart a centrocampo e il tridente offensivo formato da Ghezzal, Lacazette e Valbuena.

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; Strootman, De Rossi; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti

LIONE (4-3-3): Lopes; Rafael, Mammana, Diakhaby, Morel; Tousart, Gonalons, Tolisso; Fekir, Lacazette, Cornet. All. Genesio

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il calcio d’inizio del match è in programma per le ore 21.05. La partita sarà visibile in chiaro su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre), ma anche sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 per gli abbonati alla piattaforma satellitare. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming attraverso l’applicazione per smartphone e tablet SkyGo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...