Weekend dal 17 al 18 settembre: le migliori sagre a Roma e dintorni

15 settembre 2016 ore 15:53, Micaela Del Monte
L'autunno sta arrivando e si sente già nell'aria. Così per dare il benvenuto alla nuova stagione saranno tantissime le sagre in questo weekend, eventi e feste che per caratteristiche renderando omaggio proprio alla bellezza dell'autunno. Tra la provincia di Milano e Roma si svolgeranno tantissime iniziative e sagre, vediamo quali sono le più importanti di questo fine settimana:
Weekend dal 17 al 18 settembre: le migliori sagre a Roma e dintorni

ROMA e LAZIO:

Dal 16 al 18 settembreSagra degli gnocchi a Castelnuovo di Porto. E' giunta all'ottava edizione la sagra degli gnocchi in questo paese a pochi passi da Roma. Presso l'ex campo sportivo, da venerdì a domenica, a partire dalle ore 19:00 si apriranno gli stand gastronomici dove potrete assaggiare questa specialità della zona ed ascoltare i concerti di musica dal vivo e spettacoli che si alterneranno durante le tre serate a partire dalle ore 21:00.

Dall'8 al 18 settembreSagra del fungo porcino a Lariano. Continua fino al 18 settembre l'appuntamento con la sagra del Fungo porcino di Lariano, a pochi passi da Roma, in piazza Martiri della Libertà. A partire dalle 18:00, dal lunedì al venerdì, ci sarà l'apertura degli stand gastronomici e della Mostra Mercato, mentre il sabato e la domenica saranno in servizio anche a pranzo. Previste anche serate musicali e convegni. L'ingresso è libero e la degustazione è al coperto. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale della manifestazione.

Dal 17 al 18 settembre – Sagra delle strengozze a Cantalice. Torna in questo paese in provincia di Rieti la sagra delle strengozze, famoso tipo di pasta fatta a mano, realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e "persa", una pianta simile alla maggiorana. Si tratta di una vera e propria specialità di questa zona, tanto che nel 2006 la Regione Lazio ha riconosciuto le strengozze cataliciane prodotto tipico tradizionale. L'appuntamento è per sabato e domenica prossima sia a pranzo che a cena in piazza Madonna della Pace.

Dal 16 al 18 settembreSagra del fagiolo carne a Fabrica di Roma. Questo tipo di fagiolo, così chiamato perché ricco di sostanze nutritive, è l'ingrediente principale di tutte le portate che verranno servite durante la sagra del prossimo weekend in provincia di Viterbo: dalle cozze alle cime di rapa, dagli gnocchetti alle salsicce. L'appuntamento è presso il parco "Le Vallette" a partire dalle 19:30, domenica anche a pranzo dalle 12:30. In programma anche concerti di musica dal vivo per allietare le serate.

Dal 16 al 25 settembreSagra del fungo porcino a Oriolo Romano. Torna a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, la tradizionale sagra di settembre dedicata al fungo porcino. L'appuntamento è in piazza Umberto I dove si potranno assaggiare sia a pranzo (salvo il venerdì) che a cena le specialità dell'olio, del vino, delle carni, dei formaggi, dei dolci, della pasta fatta in casa. Previsto anche il menù per i celiaci e divertimento per i bambini.

Dal 17 al 18 settembreFesta del pane casareccio di Genzano. La sagra dedicata a questo prodotto locale famoso in tutta Europa si svolgerà sabato e domenica prossima a Genzano, a pochi passi da Roma. Sono previste manifestazioni musicali, laboratori didattici, spettacoli per bambini e profumo di Pane buono a lievitazione naturale. Quest'anno, in collaborazione con il Consorzio del Pane e del Vino di Genzano, ci saranno inoltre degustazioni con stand enogastromici su tutto il Corso principale del Comune. Suggestiva è poi la tipica "Infiorata del Pane" lunga via Buozzi e la realizzazione della bruschetta più lunga del mondo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...