Degrado a Roma: turisti si piegano per "evitare" alberi in centro. Appello a Raggi [FOTO]

16 maggio 2017 ore 15:11, Andrea De Angelis
Superata, e bene, la domenica delle cosiddette maglie gialle (anzi, #magliettegialle visto che si sono viste più in rete che in strada), Virginia Raggi sa benissimo che la foto di un Orfini intento a scopare più terra che rifiuti non le permetterà comunque di dormire sonni tranquilli. Il degrado nella capitale esiste e, per usare un gioco di parole, resiste. La battaglia è sì annosa, ma ancora lunga. Anche perché in caso di vittoria la Virginia romana sa benissimo che potrebbe rivendicare un successo che Marino non ebbe il tempo di realizzare ed altri non riuscirono a compiere. Così, dopo i rifiuti anche altri problemi legati all'immagine della città emergono con una certa evidenza. 

A DUE PASSI DA VILLA BORGHESE
Ci troviamo in una via del centro storico. Una sorta di strada ingresso per arrivare in uno dei punti più belli della città, a Villa Borghese. Strada che come tante altre regala a chi la percorre un panorama mozzafiato. Scorci imperdibili. Insomma, di quelle passeggiate che i turisti, per primi, non vogliono proprio rinunciare a fare. Eppure questa volta il problema si pone eccome, visto che il verde diventa un ostacolo e non un bene per la città. Persone costrette ad abbassarsi, visto che le piante arrivano fin troppo in basso e, dunque, andrebbero a urtare propri gli ignari (fino a pochi istanti prima) passanti. Come fare? Basterebbe, crediamo, intervenire potando gli alberi. 

TURISTI INDIANA JONES
Così i passanti scoprono che la via sarà pur comoda e suggestiva, ma presenta una sorta di mini percorso ad ostacoli da compiere. No, non a terra, ma dall'alto. Gli arbusti infatti arrivano a meno di due metri dall'asfalto, costringendo le persone a piegarsi per poter passare. Le foto, scattate da un lettore qualche giorno fa, possono anche far sorridere, ma di certo lasciano pure interdetti: perché non potare quell'albero e agevolare così il transito dei pedoni? Il colpo d'occhio non è certo male, ma si adatta più all'aperta campagna che al cuore della capitale italiana. Senza aspettare le liane, dunque, auspichiamo che si intervenga presto per risolvere anche questo problema. Torneremo con le telecamere sperando che la situazione sia risolta.

#raggi #roma #trinitadeimonti 


<
>
caricamento in corso...
caricamento in corso...