"Il diritto alle radici": mercoledì 18 gennaio a Roma la XIX Carta Artistica Universale

17 gennaio 2017 ore 16:47, Andrea De Angelis
Grande evento a Roma mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 18:30. Sarà infatti presentata la “Carta Artistica Universale”, strumento ideato dall’artista Pinuccia Pitti per promuovere il rispetto e la divulgazione dei diritti fondamentali dell’uomo ed arrivato alla sua XIX edizione.
Quest’anno il tema scelto è “Il Diritto alle Radici. Per la Tutela dei Beni Storici e Artistici”. Al convegno il Ministero della Difesa invierà in forma ufficiale rappresentanti delle Forze Armate. Numerosi i relatori: il Maggiore Gianluca Ferrari, Comandante della Task Force dei Carabinieri; Alberto Garcia, direttore della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani; Orazio Coclite, giornalista di Rai1 e Radio Vaticana; Lucas Duran, giornalista esperto in cooperazione, sviluppo e diritti umani, di ritorno da Palmira; Lorenza Manfredi, membro eletto del Comitato scientifico dell’ISMA-CNR; Fabio Torriero, direttore di IntelligoNews e scrittore. Moderatore sarà Leonardo Metalli, giornalista del Tg1.

'Il diritto alle radici': mercoledì 18 gennaio a Roma la XIX Carta Artistica Universale
Il Professor Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in riconoscimento del suo appassionato impegno per la ricostruzione dei tesori perduti nei territori di Ebla, Nimrud e Palmira attraverso l’impiego della stampa in 3D, riceverà una targa intitolata a Khaled Al-Asaad, l’archeologo siriano vittima della violenza jihadista. Consegnerà il riconoscimento Jas Gawronski. .
Il premio “Una Vita per Amore”, con il quale ogni anno la Fondazione omaggia casi di esemplare dedizione umanitaria, sarà consegnato a Don Giacomo Panizza, prete di frontiera e simbolo della lotta antimafia in Calabria. Il premio verrà consegnato da Monsignor Natale Loda. La Fondazione conferirà inoltre un premio ‘’Intercultura‘’ a due studenti delle scuole medie superiori per lo
svolgimento di un elaborato. Il tema di quest’anno: “L’importanza delle radici nella persona”, vede vincitori Carlotta Canali e Saduni Warnakulasuriya, studentesse del Liceo Scientifico Farnesina.
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Marianna, si terrà mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 18:30 presso la Casa dell’Aviatore, Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, in Viale dell’Università 20. L’impegno della Fondazione Marianna per la divulgazione dei diritti umani è ormai consolidato nel tempo e vede al centro la bellezza artistica, intesa come linguaggio universale per divulgare i diritti fondamentali dell’uomo. La "Carta Artistica Universale 2017" sarà inviata come ogni anno in tutti i continenti, ai governanti, alle istituzioni pubbliche e private, alle Ambasciate, per portare ovunque il suo messaggio di pace e di rispetto dei valori universali.

caricamento in corso...
caricamento in corso...