Springsteen a Roma "sorvegliato speciale": attesa per il boss con l'effetto Nizza

17 luglio 2016 ore 11:42, Andrea Barcariol
Dopo il successo a Milano (e qualche giorno di vacanza a Ponza) il boss sbarca a Roma. Nel giro di due settimane però è cambiato completamente il clima e dopo la strage di Nizza le misure di sicurezza sono state più che rafforzate. Unità cinofile, artificieri e unità specializzate antiterrorismo della polizia e dei carabinieri saranno in azione questa sera al Circo Massimo dove sono attese migliaia di persone - le stime calcolano fino a 100mila presenze - per l'esibizione di Bruce Springsteen e della sua 'E-Street Band', la prima nel cuore dell'antica Roma, un evento che ha calamitato un pubblico internazionale.
Il concerto, per la grande affluenza prevista e per la vasta area da tenere sotto controllo, è di quelli da 'bollino rosso' e, dopo le vittime falciate dal camion omicida lungo la 'Promenade des Angles', sono diventati 'sorvegliati speciali' i mezzi pesanti che attraversano la zona a valle di Aventino e Palatino. Tutti i camion che stazionano all'interno dell'antico stadio sono stati perquisiti più volte. In campo anche 700 guardie private, circa il doppio rispetto a quelle reclutate per Gilmour: giovani ragazzi, non pochi quelli dell'Europa dell'Est, addestrati alla difesa e al servizio di diverse società di sicurezza.

Springsteen a Roma 'sorvegliato speciale': attesa per il boss con l'effetto Nizza
Previsti anche droni dall'alto e un grande dispiegamento di forze. L'area è stata interamente bonificata nel corso della notte con chiusure a medio e largo raggio che hanno fortemente limitato la viabilità nella zona di Colosseo, Bocca della Verità, San Saba e Aventino.
Sono già presenti nell'area diverse centinaia di persone che le Forze dell'Ordine stanno iniziando a controllare per farle accedere all'interno del Circo Massimo. Previsti controlli con il metal detector e agenti in abiti civili distribuiti tra la folla. Attivati in via preventiva i canali di cooperazione internazionale di polizia per ottenere in tempo reale le informazioni di rilievo per l'evento.
 
caricamento in corso...
caricamento in corso...