Milano-Roma con nuove coppie in auto, ma il successo è di Gialappa's Band

17 novembre 2016 ore 13:02, Americo Mascarucci
La Rai torna a riproporre dopo quattordici anni un programma cult che fece epoca, ossia "Milano-Roma" con due vip molto diversi fra loro che affrontano un viaggio in macchina lungo l'Autostrada del Sole alternandosi alla guida.
Durante il viaggio in auto nasceva una sorta di dialogo fra i due che in pratica si raccontavano l'un l'altro rivelando anche particolari inediti e curiosità sulla loro vita artistica, professionale e privata.
La trasmissione televisiva è andata in onda su Rai 3 per quattro edizioni dal 1998 al 2000 e dal 2000 al 2002, 
E' rimasta storica la puntata che ebbe come protagonista Dario Fo che fu informato della vittoria del premio Nobel per la letteratura mentre si trovava in automobile con la showgirl Ambra Angiolini.
La notizia gli fu comunicata in anteprima da un giornalista di Repubblica che viaggiava su un’altra auto e che, dopo essersi affiancato all'auto del programma, gli scrisse un messaggio su un foglio mostrato dal finestrino con su scritto: "Hai vinto il nobel".
Il format prevedeva che due VIP fossero ripresi e registrati nel corso di un viaggio insieme in automobile da Milano a Roma percorrendo l'Autostrada del Sole. 
Una trasmissione analoga in onda nello stesso periodo sulle reti francesi si chiamava La Route. 

Milano-Roma con nuove coppie in auto, ma il successo è di Gialappa's Band
L'appuntamento con la nuova edizione è ogni lunedì a partire dalle 23.15 su Raidue. 
I primi a condividere insieme i 600 chilometri dell'A1 sono stati Giancarlo Magalli e Giulia Salemi
Conduttore e volto storico dei Fatti Vostri lui, ex concorrente di Miss Italia e Pechino Express lei 
C'era grande timore per i risultati dell'audience soprattutto perché, esperienze precedenti, hanno quasi sempre dimostrato che riproporre vecchi format, per di più abbandonati da anni, non porta grande fortuna (come dimostrato dai falliti tentativi di resuscitare ad esempio Portobello, lo storico e fortunato programma condotto per anni con successo da Enzo Tortora).
Il refresh di Milano - Roma invece ha funzionato alla grande grazie soprattutto grazie all'idea di inserire la Gialappa's Band che ha trasformato il programma in una sorta di talk-show itinerante

caricamento in corso...
caricamento in corso...