Domenica 18 ottobre, cosa fare a Roma? Gli eventi

17 ottobre 2015, Andrea De Angelis
Splendida ottobrata romana per i tanti residenti e turisti che trascorreranno la giornata nella capitale! Sole e temperature fino a 22 gradi, con le minime al mattino intorno ai 13. 

Domenica 18 ottobre, cosa fare a Roma? Gli eventi
Iniziamo con un evento che ci riporta indietro nel tempo

Al Parco Commerciale Da Vinci arrivano il raduno di auto d’epoca e il mercatino dell’usato. Entrambi gli eventi si svolgono in via Geminiano Montanari a Fiumicino e sono a ingresso libero.
Il raduno di auto d’epoca si tiene sabato 17 ottobre a partire dalle 10:00, con partenza verso mezzogiorno della prima sessione e le prove di abilità sul percorso.
Il Car Boot Sale avrà inizio alle 10:00 della domenica 18 ottobre. Tutta la merce in vendita viene esposta nel bagagliaio delle auto dei venditori.

Proseguiamo con la splendida visita al Foro di Cesare.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno dal “Foro di Augusto” prosegue il progetto di valorizzazione dei Fori Imperiali con una nuova emozionante tappa nel “Foro di Cesare” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano
Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un’operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma.
Quindi entra nel vivo della storia partendo dai resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la sua vittoria su Pompeo per rivivere l’emozione della vita del tempo a Roma. Una visita che cerca di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani, ma anche la figura di Giulio Cesare. 
Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese, tedesco e cinese).
Per info su costi e prenotazioni chiamare lo 060606.

Si conclude oggi la fiera dedicata ad inventori ed invenzioni!

Dal 16 ottobre l’Università La Sapienza di Roma ospita la “Maker Faire The European Edition”.
La fiera sulle nuove tecnologie si svolge nella Città Universitaria di piazzale Aldo Moro 5. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro, con accesso dalle 10:00 alle 19:00
Un evento imperdibile per chi ama questo genere di esposizioni, ma anche per coloro i quali non si sono mai avvicinati a simili contesti. Clicca qui per vedere il programma. 

Grande festa al Pigneto in questa domenica di metà ottobre!

Il celebre quartiere festeggia i 20 anni di attività di Contesta Rock Air. Appuntamento in via del Pigneto 75 a ingresso libero dalle 16:00 alle 22:00.
Il pomeriggio di iniziative viene inaugurato dal progetto “Street Heart”, quindi verranno effettuati servizi gratuiti per le categorie sensibili come bambini e anziani. Nella stessa location, a sostegno del centro anziani della zona, viene venduto street food appositamente ideati dallo chef Marco Gallotta, il tutto a offerta libera. Ancora iniziative per i bambini durante il pomeriggio, oltre a musica e tanto divertimento. 
Infine dalle 19:00 birra gratis e dj set per tutti con #partyinstinct.

Come si mangiava nell'antichità? Una mostra ce lo spiega.

La mostra, ideata in occasione dell’EXPO 2015, racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”
Cosa e come mangiavano gli antichi romani? Come trasportavano migliaia di tonnellate di provviste dai più remoti angoli della terra? Come facevano a farle risalire lungo il Tevere fin nel cuore della città? E come le conservavano durante tutto l'anno? A queste e a tante altre curiosità risponderà fino al 15 novembre la mostra “Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” che traccerà un affresco complessivo sull’alimentazione nel mondo romano grazie arari e prestigiosi reperti archeologici, plastici, apparati multimediali e ricostruzioni.
Ingresso dalle 09:00 alle 21:00, biglietti a 10,50€ con riduzioni fino a 6,50€.

Per volontà del presidente Mattarella il Quirinale ha aperto al pubblico. 

Le visite nel palazzo più noto d'Italia si svolgono dalle 09:30 alle 16:00.
Le prenotazioni si effettuano almeno 5 giorni prima della data della visita al numero 06.39967557. Le visite sono organizzate per un massimo di 30 persone.
Sono due le modalità previste. Il primo percorso passa per il Piano Nobile e il Piano terra e dura circa 80 minuti. Il costo è di1,50 euro
Il secondo percorso invece, oltre a quanto previsto nel primo, permette di visitare anche la Vasella, i Giardini, le Carrozze e i Finimenti per una durata di circa due ore e mezza. Il prezzo è questa volta di 10 euro, con riduzioni del 50% per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, gli over 65 e gli insegnanti statali.

Veniamo alla storia del cinema: ecco una vera chicca per gli amanti del grande schermo.

"Girando a Cinecittà" racconta dal 1937 al 1989, la storia di Cinecittà e delle produzioni più importanti che si sono susseguite negli Studios e che hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. 
Ingresso dalle 09:30 alle 18:30, biglietti a partire da 10 euro.
 
Concludiamo con un appuntamento per i più piccoli. 

Il Museo dei Bambini di Roma Explora propone ai suoi ospiti oltre al classico percorso anche un divertente laboratorio di cucina dove imparare a fare la pizza. Nei locali dell’Officina in Cucina i piccoli chef potranno imparare a fare la pizza anche senza  glutine per chi è intollerante. 
L’attività è offerta nella cucina a Via Flaminia 80, lo spazio-laboratorio dove si svolgono le attività di educazione alimentare riservate ai bambini, indipendente dal padiglione espositivo. Doppio appuntamento alle 10:45 e alle 15:45 al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni clicca qui.  


Seguici su Facebook e Twitter
caricamento in corso...
caricamento in corso...