Niente bus in via dei Fori Imperiali: c'è la pedonalizzazione (ma nessuno lo sa)

02 agosto 2016 ore 8:20, Adriano Scianca
In via dei Fori Imperiali, l'Atac è già andata in vacanza. Ma non tutti i romani hanno fatto altrettanto e per molti la cosa si è trasformata in una camminata inattesa. La strada che costeggia il Foro Romano, infatti, è al transito dei mezzi pubblici fino al 4 settembre. Ma sul punto la comunicazione non sembra essere stata tempestiva, tant'é che alle fermate si è formata una lunga fila di cittadini e turisti in attesa di autobus che non sarebbero passati mai. In molti hanno denunciato la comunicazione assente da parte dell'azienda dei trasporti. 

Niente bus in via dei Fori Imperiali: c'è la pedonalizzazione (ma nessuno lo sa)
Secondo muoversiaroma.it, "a spostarsi sono le linee 51, 75, 85, 87, 117, 118 e n2. In particolare, i collegamenti 51, 85 e 87 percorrono, tra il Colosseo e piazza Venezia, in entrambi i sensi di marcia via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via del Circo Massimo, via Petroselli e via del Teatro Marcello”. La linea 75, si legge, "non transita su via Cavour nel tratto largo Corrado Ricci-Esquilino ed è deviata, in entrambe le direzioni, su via Labicana e via Merulana. Su via Labicana e via Merulana è deviata anche la linea 117. La 118 non transita per i Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna e via di San Gregorio ma passa, in entrambi i sensi, per via del Circo Massimo, via del Teatro Marcello e via Petroselli. Infine la notturna n2, non transita su via dei Fori Imperiali e in via Cavour tratta (largo Ricci-Esquilino) ma è deviata su via Labicana e via Merulana". Ad entrare in vigore, una delibera del 22 dicembre 2015 che prevede “il divieto al transito (h24) in via dei Fori Imperiali, da piazza Venezia a piazza del Colosseo e in piazza del Colosseo, da via dei Fori Imperiali fino all’intersezione con via Nicola Salvi nel periodo dal 30 luglio al 4 settembre 2016 eccetto velocipedi, veicoli autorizzati diretti alle aree di culto e di accoglienza situate lungo via dei Fori Imperiali e sul Colle Palatino, i veicoli pubblici adibiti a interventi di decoro urbano, di emergenza e di soccorso. Abolite le discipline di traffico incompatibili con il presente provvedimento”. 

In serata l'assessore Meleo ha annunciato con un post su Facebook che alla prossima riunione di giunta proporrà una delibera per revocare il provvedimento. "Abbiamo scelto di intervenire immediatamente perché tale determinazione avrebbe inoltre condizionato anche i mezzi per il prosieguo dei lavori della Metro C, facendo scattare potenziali penali per il Comune di Roma pari a circa 150 mila euro al giorno. Ebbene, questo post per comunicarvi che fra pochi giorni (la prossima giunta dovrebbe tenersi già dopo domani, mercoledì) ogni cosa tornerà a funzionare regolarmente e i bus torneranno a via dei Fori Imperiali dal 30 luglio al 13 agosto; dal 22 agosto al 3 settembre; tutti i sabati festivi escluso il 20 agosto e nei ponti del 31 ottobre e del 9 dicembre".
caricamento in corso...
caricamento in corso...