Giornata Mondiale dell'Autismo con Barcaccia in blu

02 aprile 2015, Micaela Del Monte
E' la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo e anche Roma accende i riflettori sulla malattia e aderisce alla campagna di sensibilizzazione Light up Blue, che ogni anno, vede l'illuminazione dei principali monumenti del mondo.

Grazie al contributo di Acea infatti la fontana della Barcaccia sarà illuminata di Blu dalle 20 alle 24 di domani per accendere l'attenzione su una sindrome che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Ma le iniziative nella Capitale sono tantissime, ad esempio dalle 18 di giovedì 2 la community Insettopia – che unisce i ragazzi autistici e i loro familiari – si incontrerà al Maxxi in un grande evento che unisce arte e diversità, con il coordinamento del giornalista Gianluca Nicoletti. 

Mentre i giovani artisti parteciperanno a laboratori a loro dedicati, i familiari avranno l’occasione di incontrare le ministre Lorenzin e Giannini per firmare un protocollo d’intesa “per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione”.
L’appuntamento, tra l’altro, approderà in serata su Rai 3.

 Nella splendida cornice di Villa Borghese, precisamente in piazza Siena, l’appuntamento è con “Cavalcando il blu”, seconda edizione di un evento sportivo che vedrà protagonisti una trentina di persone autistiche pronte a partecipare ad attività equestri sotto la guida di operatori specializzati che si occupano di riabilitazione.

Sempre a Roma, in piazza del Popolo, è atteso anche un flash mob – “Abbraccia la neuro diversità” – promosso da Spazio Asperger con l’obiettivo di raccogliere firme a favore di una petizione che illustra le azioni positive per “abbracciare” la diversità delle persone autistiche: l’inizio dell’evento è previsto alle 14, la conclusione alle 18 di fronte al Colosseo

Chi è alla ricerca di un evento a carattere scientifico, si ricordi che sempre a Roma l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù ospiterà un convegno internazionale di approfondimento, promosso da Angsa e dall’Istituto Superiore di Sanità (appuntamento dalle 9 alle 16). 

Infine, alle 20:30 è attesa una serata di gala al Parco della Musica di Roma, dove l’Angsa – Associazione Nazionale Genitori soggetti autistici – presenterà in via ufficiale la nascita della Fondazione italiana per l’autismo lanciando una campagna di raccolta fondi: a condurre la serata sarà la giornalista Eleonora Daniele.
caricamento in corso...
caricamento in corso...