Domenica ecologica a Roma, blocco auto il 22 gennaio: chi può circolare

21 gennaio 2017 ore 13:07, Americo Mascarucci
Il Campidoglio ha rimodulato gli orari di divieto alla circolazione dei veicoli previsti in occasione della domenica ecologica del 22 gennaio. 
"Al fine di consentire il servizio di controllo da parte della Polizia Locale, connesso alle esigenze di potenziamento della vigilanza per il regolare afflusso di spettatori allo stadio Olimpico per la partita di calcio in programma alle 20.45 - si legge in una nota del Campidoglio - è stata disposta la modifica dello stop al traffico secondo i seguenti orari: 07.30 - 12.30 e 15.30 - 19". 
L’orario di inizio del blocco traffico auto a Roma del 22 gennaio 2017 è fissato per le 7.30 del mattino e si dividerà in due parti. La prima parte del divieto di circolazione sarà fino alle 12.30, mentre la seconda parte inizierà il pomeriggio alle 16.30 e finirà alle 20.30. 
L’area interessata è la Fascia Verde, detta anche PGTU. 
Domenica ecologica a Roma, blocco auto il 22 gennaio: chi può circolare

Ma quali sono i mezzi e i veicoli che non possono circolare ?
"Il divieto totale della circolazione è previsto per tutti i veicoli dotati di motore endotermico nella zona a traffico limitato denominata 'Fascia Verde' del Pgtu (Piano generale del traffico urbano) - aggiunge la nota - Sono esentati dalle restrizioni i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a Gpl, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3. Per cercare di abbassare i livelli di inquinanti nell'aria è previsto anche il contenimento delle emissioni degli impianti di riscaldamento".
caricamento in corso...
caricamento in corso...