Sala degli Imperatori liberata "dalle incrostazioni": il restauro dalle pareti ai bassorilievi [VIDEO]

21 luglio 2016 ore 9:56, intelligo
L'INAUGURAZIONE: Gli interventi di restauro sono finiti ed è tempo di aprire al pubblico la storia di Roma. I lavori, che erano stati promossi dalla Sovrintendenza Capitolina e realizzati grazie al contributo di  Enel Green Power, sono ora visibili in tutta la loro bellezza, studiata nei minimi particolari. 
Così tornano al loro splendore originario pareti e ornamentazione scultorea. Camminando per la Sala degli Imperatori dei Musei Capitolini la regalità è la prima cosa che salta all'occhio. 
Ad inaugurare la presentazione della Sala in Campidoglio la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini,  l'assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce. 

CARATTERISTICHE ARTISTICHE: A partire dagli intonaci conta il ritorno al colore originario, con le tonalità del XVIII secolo per le pareti e il bianco avorio dove c'è il lesene a decorazione vegetale e le corone a foglia di quercia. 
Secondo aspetto: i bassorilievi col recupero e la pulitura dallo strato di polvere e di incrostazioni, oltre che da stuccature piuttosto invadenti.
Sala degli Imperatori liberata 'dalle incrostazioni': il restauro dalle pareti ai bassorilievi [VIDEO]
Terza fase: integrazione settecentesca nel sarcofago con combattimento antico. Ultimo particolare: otto busti sulle mensole e banconi sostenenti i ritratti imperiali decorati a finto marmo.
Visibile dal video è il restauro dei sei bassorilievi antichi liberati dalle incrostrazioni. E con ieri per Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma, "si tratta di un intervento che ha visto la partnership tra pubblico e privato. Una consuetudine avviata da tempo e che dimostra l'importanza della partecipazione dei privati per valorizzare il patrimonio culturale di Roma che è universale". 
Così Roma torna a splendere coi suoi gioielli. 

 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...