Dopo Trinità dei Monti il mosaico di Caracalla: il restauro è firmato Bulgari - FOTO

22 giugno 2016 ore 10:26, Andrea Barcariol
Torna a splendere il bellissimo mosaico a squame della palestra occidentale delle Terme di Caracalla. Sono finiti i lavori del
primo lotto di restauri della Soprintendenza archeologica di Roma finanziati con circa 50mila euro grazie all'Art Bonus da Bulgari. ''Un doveroso omaggio - spiega l'amministratore delegato della maison, Jean Christophe Babin - visto che proprio i mosaici di Caracalla hanno ispirato i nostri designer per la collezione Diva's Dream''. Terminati i primi 25 metri quadri, Bulgari ha annunciato oggi che finanzierà anche la seconda parte fino a restituire al pubblico tutti i 70-80 mq di tessere in marmo, al tempo pavimento anulare della palestra. Dopo una pulitura preliminare, si è consolidato il piano del mosaico, ricomponendolo con le tessere originali recuperate. L'intervento di restauro è stato curato da Anna Borzomati e Marina Piranomonte.

I mosaici risalgono al terzo secolo d.C., epoca della costruzione del complesso voluto dall’imperatore Caracalla: «I marmi che lo compongono provengono dai quattro angoli dell’Impero - ha detto la direttrice del sito, Marina Piranomonte -: c’è infatti il porfido egiziano, il giallo antico della Tunisia, il serpentino di Sparta, un bianco del Peloponneso. Un lavoro certosino fatto a mano dagli scalpellini. Non si badava certo a spese».
Bulgari è da tempo impegnato nella valorizzazione dei monumenti della capitale. Questo restauro è fratello di quello del 2013 che ha coinvolto altri mosaici nella parte orientale della Palestra. Non solo. A settembre, poi, sarà riconsegnata alla città anche la Scalinata di Trinità dei Monti, di cui Bulgari ha finanziato il restauro con 1,5 milioni di euro. Un intervento complesso che prevede la pulitura e i trattamenti biocidi delle superfici, ma soprattutto punta al consolidamento delle strutture deteriorate. E' previsto anche un nuovo impianto di videosorveglianza e di illuminazione per una delle piazze più belle mondo.

<
>
caricamento in corso...
caricamento in corso...