Choc a Giardinetti, scabbia a scuola e bimbi ricoverati: è rivolta genitori

23 gennaio 2017 ore 13:30, Americo Mascarucci
E' panico a #Roma, zona #Giardinetti sulla Casilina per un presunto allarme di #scabbia presso la scuola materna ed elementare 'Martin Luther King'. 
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, una bambina che frequenta l'istituto scolastico sarebbe stata portata dalla madre in ospedale dove le sarebbero state riscontrate delle tracce di scabbia. 
Ci sarebbero anche altri due casi di #bambini ricoverati, per ora in fase di accertamento.
Fra i genitori è scoppiata la rivolta, molti hanno deciso di non mandare più i figli a scuola e hanno organizzato un presidio all'esterno dell'Istituto per sensibilizzare gli altri genitori sui possibili rischi.
"La preside fino a oggi non ha preso alcun provvedimento eppure sono quattro mesi che denunciamo la presenza di topi, dentro e fuori dal plesso - hanno riferito alcuni genitori al Corriere della Sera - L’ultimo episodio è avvenuto una quindicina di giorni fa, con i bambini di una classe che hanno detto di aver notato due roditori. Adesso anche la scabbia".
Insomma la preoccupazione è tanta al di là dell'accertamento o meno dei casi segnalati. Il fatto che in una scuola girino dei topi, se vero, è comunque già un evidente esempio di degrado ed un potenziale rischio per la salute dei bambini.
Choc a Giardinetti, scabbia a scuola e bimbi ricoverati: è rivolta genitori

Sulla vicenda è intervenuto anche Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d'Italia.
"Già negli ultimi 3 anni, abbiamo denunciato come tali patologie stessero ripresentandosi tra la popolazione, coinvolgendo nel 2014 anche il personale del Policlinico Tor Vergata - attacca Santori - L’anno successivo, stessa situazione si ripresentò in un palazzo occupato da stranieri a Tor Sapienza, praticamente in contemporanea con la ‘rivolta’ contro l’immigrazione eccessiva nella zona. In quell’area insistono da tempo campi rom e centri migranti, dove si possono verificare le condizioni sanitarie precarie ideali per la proliferazione e diffusione di patologie infettive come scabbia e tbc. Chiediamo - chiede l'esponente di FdI interventi immediati e rassicurazioni per i tanti genitori preoccupati della salute dei propri figli che frequentano la scuola Luther King, e la bonifica di aree potenzialmente pericolose dal punto di vista sanitario che possono trasformarsi in focolai epidemici poi difficilmente controllabili".

caricamento in corso...
caricamento in corso...