Pasquetta: cosa fare a Roma

23 marzo 2016 ore 21:14, Orietta Giorgio
Pasquetta: cosa fare a Roma
Il sole è stato il protagonista del weekend delle Palme, sarà lo stesso per il giorno di Pasquetta? Il detto popolare “sole sulle Palme, pioggia sulle uova” non ci rassicura, eppure, nonostante le previsioni meteo, la città di Roma si prepara ad vivere un lunedì dell’Angelo ricco di iniziative:

L’Associazione culturale "L’Asino d’oro” dà appuntamento a Piazza Santa Maria in Trastevere, all’ingresso della Basilica, “per una passeggiata insolita ed originale per scoprire e riscoprire uno dei quartieri più caratteristici di Roma, l’itinerario si concentrerà su una parte di Trastevere, quella poco esplorata, fatto di chiese ricche di storia, di piccoli edifici dal sapore antico, di racconti e di leggende”. 
Appuntamento alle ore 11, quota di partecipazione € 7 a persona; gratuito per under 18
Telefono: (+39) 346 59 200 77 Email: info@lasinodoro.it

Per i più sportivi (e non) la proposta è: “Pasquetta di trekking suburbano: da Roma a Bovillae”
Trekking suburbano di 22 km lungo la via Appia Antica e prima tappa della via Francigena del SudPunto di partenza: Metro Circo Massimo, lato opposto FAO, accanto al chiosco del giornalaio. Punto di arrivo: stazione ferroviaria Santa Maria delle Mole. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way, cappello, macchina fotografica, videocamera, borraccia, bastoncini, spuntino per pic-nic, cioccolata.
La passeggiata sarà un'occasione per percorrere uno dei tratti più belli dell'agro romano, in paesaggi fuori dal tempo. Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839

Altra proposta dell'Associazione L'Asino d'oro: "Per festeggiare la Pasquetta vi proponiamo una passeggiata che vuole andare alla scoperta dell'area del Velabro, situata a pochi passi dal Foro Boario e Foro Olitorio, dove la prima città di Roma è nata, per compiere un tuffo nel passato! Il nostro itinerario ci darà la possibilità di scoprire e vivere in pieno una Roma troppo spesso dimenticata, ma che in realtà è il cuore della nostra civiltà, con scorci davvero unici e luoghi suggestivi". Lunedì 28 Marzo 2016 alle ore 16. Piazza di Santa Anastasia, davanti all'ingresso della chiesa. Quota di partecipazione € 7 a persona, gratis under 18. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: "L'Asino d'Oro" Associazione Culturale. cellulare: 346 5920077 e-mail: info@lasinodoro.it. 

La sorpresa è nei musei: saranno protagonisti con aperture straordinarie. I Musei Civici di Roma Capitale saranno aperti anche in orario serale. Numerosi gli eventi dedicati alla scoperta del patrimonio artistico, tanti i concerti e le iniziative in programma per le festività pasquali. #PasquaneiMiC

Apertura straordinaria del Parco Storico del Castello Ruspoli
Il Castello Ruspoli apre i cancelli del parco privato per fare spazio ai tradizionali picnic all'aria aperta, con animazione e visite guidate. Lo splendido Giardino del Castello di Vignanello, con i suoi quattro ettari di verde ti aspetta a Pasquetta per una giornata all'insegna del divertimento. Attività e giochi all'aria aperta aspettano gli ospiti, con animazione per bambini in chiave storica e la caccia alle uova pasquali. Animatori in abiti d'epoca racconteranno ai più piccoli la storia del castello in chiave fiabesca. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: Maria Gabriella Santarelli Telefono: + 39 0761 755338 Mob: + 39 328 2038776 castelloruspolivignanello@gmail.com

Pasqua e Pasquetta al Fleming Home con “HAPPY EASTER DAY”: brunch per adulti (38.00 euro), menù speciale per bambini e animazione a tema con l’organizzazione di Acchiappafeste, che faranno realizzare ai bambini lavoretti in gomma, decorazioni e la creazione del coniglio pasquale.

Si trova appena fuori Roma: lo splendido Giardino di Ninfa, (in provincia di Latina). Il Giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana, un vero incanto... da non perdere. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...