Nuovi trasporti a Roma, da Zingaretti a Raggi: 54 mln per bus elettrici e semafori intelligenti

26 settembre 2016 ore 15:41, intelligo
Finalmente. E' stato firmato l'accordo Regione-Comune per un nuovo programma alla mobilità alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, e dell'assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. Il Programma tra Regione Lazio e Roma Capitale riguarda la mobilità sostenibile integrata di Roma, in attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a ''Energia sostenibile e mobilità'', già deliberato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. 

Nello specifico, il Piano di investimenti finanziato dal Por-fesr prevede un investimento di 54 milioni per la città di Roma di cui: 14 milioni in tecnologie per la mobilità urbana di Roma (impianti semaforici intelligenti, varchi di accesso, etc); 20 milioni per i nodi di scambio dell'area metropolitana di Roma e 20 milioni per l'acquisto di nuovi autobus elettrici e a metano destinati a Roma. ''Con la firma dell'accordo di programma sulla mobilità sostenibile integrata tra Regione e Campidoglio - spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - completiamo un percorso avviato da tempo con il Comune di Roma al quale garantiamo l'utilizzo di 54 milioni di euro per migliorare la mobilità dei romani, dei turisti e di tutti coloro che per lavoro si muovono nella Capitale" come riportato dall'AdnKronos.

"Si tratta di risorse - spiega - che abbiamo ottenuto dell'Ue grazie ad una programmazione mirata alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare nell'area metropolitana, attraverso l'innovazione con impianti semaforici intelligenti, con l'acquisto di nuovi autobus ecologici e attraverso nuovi nodi di scambio". "Questo accordo - ha dichiarato l'assessore Michele Civita - è il frutto di una programmazione condivisa e di una collaborazione interistituzionale fra Comune di Roma e Regione Lazio iniziata già lo scorso anno. Con questi fondi possiamo finalmente finanziare interventi strutturali importanti per la città di Roma".

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...