Estate a Roma: cosa fare ad agosto, eventi, aperitivi e locali

03 agosto 2016 ore 13:40, intelligo
di Luciana Palmacci

Torna l’Isola del Cinema edizione 2016, il cinema sotto le stelle dell’Estate Romana, sull’Isola Tiberina. Fino al 4 settembre 2016 un ricco calendario di film, ospiti, festival ed eventi culturali, nello splendido scenario del lungotevere capitolino. Il tema scelto per l’edizione di quest’ anno è Hollywood, che rivivrà sulle sponde del Tevere di Roma. 

Il Tevere, il fiume che ha dato i natali alla Città Eterna, diventa il centro dell’Estate Romana con tantissimi appuntamenti con il gusto, la cultura, la musica e il divertimento. Evento pensato per coinvolgere non solo i romani, ma anche le migliaia di turisti che ogni estate fanno visita alla città Capitolina. Da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, sarà una vera e propria festa per la città di Roma. Non può mancare alla manifestazione anche un aspetto culinario, graditissimo al pubblico dell’Estate Romana. Infatti lungo le vie del fiume Tevere, i locali rimarranno aperti fino a tarda sera. 

Ma è al calar del sole che arriva il bello, l'aperitivo il momento più atteso dai romani. Ad aprire le danze del divertimento, ecco i posti migliori dove andare:  
-Angeli Rock a Via Ostiense, 193 b/c, Roma - Orari: 18–02 
-Aroma in Via Labicana,
-Terrazza San Pancrazio al Gianicolo
-Freni e Frizioni a Piazza Trilussa, 
-Tretantrè a Testaccio, 
-Magnebevo e Sto al Pigneto 

Uno degli spazi teatrali più suggestivi ed emozionante d’ Europa, il Silvano Toti Globe Theatre, che ripropone il Globe Theatre di Londra, celebre palcoscenico del periodo elisabettiano, magia, divertimento e atmosfera, in un programma di spettacoli teatrali. Ad agosto: Il mercante di venezia 22/7 – 7/8, Sogno di una notte di mezza estate 10/8 – 21/8.

Fuori città, fino al 27 agosto, nello splendido scenario di Villa d’Este a Tivoli, il Tivoli Festival offre quattro spettacoli per rivivere tutti i colori e le suggestioni del poema in cui il desiderio diventa follia nelle storie di Orlando e del suo essere diventato pazzo per amore. 

Fino al 7 agosto 'Spaghettongola' a Fiumicino la festa degli spaghetti alle vongole.

Corsi, laboratori, giochi e conferenze-spettacolo per tutti (dai 6 anni in su) fino all’11 settembre dalle ore 11 alle ore 20, con TechnoEstate 2016. Un calendario ricco di novità per permettere a tutti di scoprire la scienza attraverso il gioco e l’interazione con il mondo virtuale. 

I concerti: 
- Sabato 6 agosto c’è Raf al Palazzo dei Congressi 
- Domenica 7 agosto Benji & Fede a Fregene al Fregene Summer Festival Ferragosto 2016 a Roma

Cosa fare a Ferragosto? Tra shopping, musei e divertimenti chi sarà a Roma a Ferragosto avrà solo l’imbarazzo della scelta. Musei, feste, divertimenti e tanto altro durante la giornata del 15 di agosto. Molti musei rimarranno aperti e tra questi si possono annoverare ad esempio l’Ara Pacis, i mercati di Traiano e i musei Capitolini. Se avrete solo voglia di divertirvi, basterà semplicemente spostarsi poco fuori Roma ed entrare nel magico mondo del Rainbow MagicLand, parco giochi alle porte della capitale ricco di eventi durante tutta la stagione estiva. Il parco è raggiungibile in auto, in treno e persino tramite delle speciali navette in partenza dalla stazione Termini di Roma. E se le attrazioni del parco non vi entusiasmeranno, c’è sempre lo shopping del Valmontone Outlet a pochi passi. 
Se invece avete intenzione di programmare un Ferragosto 2016 all’insegna della movida, non perdete gli eventi del litorale romano, da Ostia a Fregene, con negozi aperti fino a tarda notte, spettacoli e feste sulla spiaggia. Eventi per tutti i gusti, insomma.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...