Cosa fare a Roma domenica 6 marzo? Gli eventi

04 marzo 2016 ore 17:12, Andrea De Angelis
Domenica soleggiata nella capitale, ma la sera potrebbe esserci qualche lieve rovescio. Del resto siamo nel mese di "marzo pazzerello" e tutti sappiamo come prosegue il noto proverbio. Le temperature saranno comprese tra gli otto e i 12 gradi

Iniziamo con un'iniziativa particolare dedicare a Samantha Cristoforetti

I The Space Cinema ospitano "Astrosamantha – La Donna dei Record nello Spazio". Il documentario racconta i duecento giorni trascorsi lo scorso anno da quella che la storia ricorderà come la prima donna italiana nello spazio. 
La pellicola diretta da Gianluca Cerasola si avvale della voce di Giancarlo Giannini, attore e voce narrante delle avventure di Astrosamantha. Tante le vostre curiosità che troveranno risposta. Il costo del biglietto intero è di 11 euro.

Proseguiamo con un'idea che renderà felice i vostri figli!

Fino ad oggi il centro commerciale Euroma2 ospita Gameland, un'iniziativa gratuita dedicata interamente al gioco. Mostre di giochi di società, bambole, libri da colorare o ritagliare e molto altro ancora saranno all'interno del centro commerciale, senza dimenticare poi dei classici come il Subbuteo e le macchine elettriche. Non potevano mancare i Lego e gli scacchi, così come i vestiti delle bambole. Occhio poi al Gioco dell’Oca gigante.

Anche questa prima domenica saranno protagonisti i musei civici.

Come ogni prima domenica del mese è previsto l’accesso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 
Il numero di siti dove recarsi 
è davvero notevole. Clicca qui per vedere l’elenco completo.

Per volontà del presidente Mattarella il Quirinale ha aperto al pubblico. 

Le visite nel palazzo più noto d'Italia si svolgono dalle 09:30 alle 16:00.
Le prenotazioni si effettuano almeno 5 giorni prima della data della visita al numero 06.39967557. Le visite sono organizzate per un massimo di 30 persone.
Sono due le modalità previste. Il primo percorso passa per il Piano Nobile e il Piano terra e dura circa 80 minuti. Il costo è di1,50 euro
Il secondo percorso invece, oltre a quanto previsto nel primo, permette di visitare anche la Vasella, i Giardini, le Carrozze e i Finimenti per una durata di circa due ore e mezza. Il prezzo è questa volta di 10 euro, con riduzioni del 50% per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, gli over 65 e gli insegnanti statali.

Cosa fare a Roma domenica 6 marzo? Gli eventi
Per gli appassionati di Scozia occhio a quello che accade al Salone delle Fontane...

Il sito ospita infatti sabato e domenica Spirit of Scotland, un appuntamento di degustazioni ed eventi dedicati al whisky.
I cancelli di via Ciro il Grande 10 aprono domenica 6 marzo dalle 14.00 alle 21.30. Il costo d’ingresso della fiera Spirit of Scotland è di 10 euro. Oltre ai distillati nel programma di Spirit of Scotland anche musica dal vivo e un’area bar dove gustare drink a base di whisky.

Appuntamento da non perdere poi per chi adora il cibo da strada!

Dal classico brunch americano all'angolo vegetariano, dall'oriente alla tradizione romana: ai visitatori scegliere quanto e cosa mangiare. Oppure cosa comprare per gustarlo direttamente a casa. 
In via Casilina Vecchia 96, nel quartiere Pigneto, va in scena Food Market, la nuova frontiera del gusto. Ogni settimana produttori diversi faranno conoscere le loro prelibatezze, rendendo unico nel suo genere questo mercato. Presente un'apposita area per i bambini. Ingresso dalle 12:00 fino a mezzanotte al costo di 5 euro.

Veniamo alla storia del cinema: ecco una vera chicca per gli amanti del grande schermo.

"Girando a Cinecittà" racconta dal 1937 al 1989, la storia di Cinecittà e delle produzioni più importanti che si sono susseguite negli Studios e che hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. 
Ingresso dalle 09:30 alle 18:30, biglietti a partire da 10 euro.

E per chi vuole andare al cinema è nelle sale Zootropolis

Nelle sale dal 18 febbaio, il nuovo capolavoro firmato Disney è anche un invito a combattere i pregiudizi. Non a caso la protagonista è una femmina di coniglio che sogna di diventare poliziotta. E se il sindaco è, come prevedibile, un leone ecco che il suo vice è una pecora con tanto di occhiali. E poi tantissimi altri personaggi che i bambini impareranno a conoscere e amare. Indovinate poi chi aiuterà il coniglio? Esatto, una volpe. "Gli animali ci danno sempre l'opportunità di parlare di noi in modo sottile - dice il regista Byron Howard - da bambino il mio film preferito era Robin Hood e volevamo celebrare quella tradizione in un modo originale è differente, scavando ancora più a fondo. Non ci interessa fare film per lanciare messaggi, ci interessa invece partire da un piano emotivo e arrivare a trasmettere qualcosa al pubblico". Sì, gli animali. La prudenza di una colomba, il coraggio di un leone, l'astuzia della volpe. Quante volte li usiamo per descrivere una nostra caratteristica. Osservandoli, poi, non si finisce mai di imparare. "Abbiamo dedicato 18 mesi allo studio degli animali - dice Howard - abbiamo studiato come interagiscono e socializzano nel loro ambiente naturale e come sono strutturate le loro comunità naturali".
 
Concludiamo con un appuntamento per i più piccoli. 

Il Museo dei Bambini di Roma Explora propone ai suoi ospiti oltre al classico percorso anche un divertente laboratorio di cucina dove imparare a fare la pizza. Nei locali dell’Officina in Cucina i piccoli chef potranno imparare a fare la pizza anche senza  glutine per chi è intollerante. 
L’attività è offerta nella cucina a Via Flaminia 80, lo spazio-laboratorio dove si svolgono le attività di educazione alimentare riservate ai bambini, indipendente dal padiglione espositivo. Doppio appuntamento alle 10:45 e alle 15:45 al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni clicca qui.  
caricamento in corso...
caricamento in corso...