A Roma per i Fori, ma a "piedi": dal 2017 cambiano le norme anche per bus e taxi

05 agosto 2016 ore 9:43, Micaela Del Monte
Ora è ufficiale, Via dei Fori Imperiali sarà totalmente pedonale dal 2017. La giunta capitolina ha approvato ieri un'apposita delibera per la chiusura dell'asse archeologico anche a bus e taxi, e la sospensione solo temporanea di quella adottata dall'ex sindaco Marino "per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere metro C ed evitare così riserve da ben 150.000 euro al giorno e penali per il ritardo nell'esecuzione dei lavori che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro".

A Roma per i Fori, ma a 'piedi': dal 2017 cambiano le norme anche per bus e taxi
Rientra dunque l'allarme seguito all'annuncio dell'assessore Linda Meleo che il 31 luglio bloccava la chiusura ai mezzi pubblici scattata fino al 4 settembre in via sperimentale. "Lo confermo, via dei Fori Imperiali non sarà riaperta al traffico privato. Dal 2017 sono in programma nuovi interventi per avviare la pedonalizzazione integrale e rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C" ha dichiarato la titolare ai Trasporti. Questi interventi "devono essere coerenti con la possibilità di proseguire i lavori senza andare però incontro a penali". 

Quindi sì alla sospensione "per il solo 2016 della pedonalizzazione integrale" ha aggiunto Meleo. Nel dettaglio, "stop nei giorni feriali fino al 13 agosto e dal 22 agosto al 3 settembre". Si aggiungono poi, a quanto si apprende, i sabati non festivi, il 31 ottobre e il 9 dicembre, sempre per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere metro C. Di fatto, quindi, "restano la pedonalizzazione integrale le domeniche e la settimana dal 14 al 21 agosto. Negli altri giorni abbiamo il regime di accesso che conosciamo tutti e che vige da tre anni" ha spiegato ancora Meleo. Ovvero "il passaggio dei soli bus da largo Ricci a piazza del Colosseo e bus con taxi e ncc per il tratto da piazza Venezia a largo Ricci. Nessuna novità rispetto a quanto già conosciamo".


caricamento in corso...
caricamento in corso...