
E Marino propone una passeggiata per Roma ai sindaci. Chissà se in bici. La proposta l’ha lanciata alla XVI Assemblea Congressuale dell'Anci: “Roma vuole essere un esempio, vi prometto che la prossima volta vi porterò a fare una passeggiata unica al mondo, quella del parco archeologico dei Fori Imperiali, dove a breve procederemo con la pedonalizzazione".
Insomma Marino parla della sua Capitale.
Ad ascoltarlo il sindaco tra i sindaci,
Piero Fassino, che nel suo primo discorso da presidente dell'
Anci ha tirato l'acqua al suo mulino, anche lui: "Viviamo in tempi difficili segnati dalla crisi che rende incerto il lavoro e morde la vita delle persone, una crisi che vede i cittadini guardare ai sindaci come unica fonte di certezza. In tutti i temi, i sindaci sono i naturali destinatari delle richieste dei cittadini, di questo io credo non ci sia sufficiente consapevolezza negli altri vertici istituzionali, bisogna mettere i sindaci nelle migliori condizioni possibili perché sono fondamentali per la tenuta del tessuto democratico".
Chissà che il gemellaggio
Marino-Fassino, Roma-Torino, non sia già avvenuto: d’altronde i due rappresentano il Pd sul territorio, ed entrambi ormai sono più attenti alle questioni amministrative territoriali che alle sorti del partito.
Per ora.