Il superamento dei campi Rom, l'ultima promessa di Raggi e Baldassarre

05 ottobre 2016 ore 17:24, Lucia Bigozzi
La giunta Raggi studia come uscire dai campi Rom. C’è una delibera che ha per titolo il superamento del sistema dei campi sul tavolo dell’assessore capitolino Laura Baldassarre che ha la delega ai Servizi Sociali. Il provvedimento allo studio dovrebbe approdare nell’Aula Giulio Cesare “auspicabilmente entro ottobre” dice l’assessore che oggi ha visitato il campo Rom di via Casal Lumbroso. 

Il superamento dei campi Rom, l'ultima promessa di Raggi e Baldassarre
Ai cronisti la Baldassarre ha ricordato l’impegno della giunta Raggi affinchè “il sistema attuale dei campi, che non funziona, sia superato con un provvedimento-quadro.
Sto facendo personalmente, con i rappresentanti dei Municipi e delle associazioni, un giro di conoscenza di tutti i campi” ha aggiunto l’assessore secondo cui “la situazione è sempre la stessa: a fronte di ingenti finanziamenti pubblici nei campi la gente sta male”. Da qui la conferma della linea assunta dalla giunta presieduta dalla sindaca Virginia Raggi: “E’ una situazione che dobbiamo superare strutturalmente e per questo abbiamo immaginato un provvedimento che affronta tutti i filoni di intervento: diritto alla salute, diritto alla scolarizzazione per i più piccoli, formazione e inserimento sociale e lavorativo, diritto all’abitare”. Ma a fronte di diritti, l’assessore grillina elenca i doveri: “Dobbiamo procedere a un ripristino della legalità e della qualità della vita per chi è dentro ai campi e per chi ci vive intorno”. 

 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...