"Il Welfare dei Millennials": oggi idee a confronto nel convegno di Obiettivo Italia

07 aprile 2017 ore 15:34, Americo Mascarucci
"Il Welfare dei Millennial", è questo il titolo del convegno organizzato dal pensatoio Obiettivo Italia che si terrà lunedì 10 aprile alle ore 16 a Roma presso il centro Congressi Roma eventi all'Audiotorium Loyola in piazza della Pilotta 4.  Si parlerà di crisi economica, stato, assistenza, reddito di condivisione, servizi, sociale, tutte parole chiave attorno a cui tornare a ragionare per garantire prospettive concrete di crescita e di sviluppo alle generazioni future.
'Il Welfare dei Millennials': oggi idee a confronto nel convegno di Obiettivo Italia
A confrontarsi ci saranno protagonisti importanti e impegnati sul campo: il presidente dell’Inps Tito Boeri, la parlamentare di Forza Italia Annagrazia Calabria, la senatrice del Movimento 5Stelle Nunzia Catalfo, il presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, l’ex ministro Elsa Fornero, i deputati del gruppo Civici e Innovatori Gianfranco Librandi e Andrea Mazziotti, l’economista e parlamentare del Partito Democratico Irene Tinagli, il direttore del quotidiano Libero Vittorio Feltri e il giornalista Roberto Poletti. 
Intelligonews in questi giorni ha già iniziato a sondare il terreno intervistando in anteprima alcuni dei relatori.

Il deputato Andrea Mazziotti per esempio parte dalla sua proposta di legge: 
"Ho presentato - ha spiegato - una proposta di legge costituzionale per introdurre in Costituzione il principio della non discriminazione fra le generazioni in materia pensionistica, in quanto questa è una delle materie in cui il problema è più grande; ricordiamo che più di una volta il presidente dell'Inps Boeri ha detto che i trentenni di oggi rischiano di andare in pensione dopo e con meno soldi. Questo è il tema del futuro, sia per il welfare dei millennials che oggi non hanno lavoro sia per quando saranno in un momento più avanzato della loro età. Il convegno è importantissimo, perché ci saranno delle presenze di altissimo livello come, fra gli altri, lo stesso Boeri, la Fornero e la senatrice Catalfo ovvero la firmataria della proposta del Movimento 5 Stelle relativa al reddito di cittadinanza, che è indubbio essere sul tavolo e argomento importante. Sarà un momento di confronto di grande rilievo ed è il secondo di Obiettivo Italia; credo sarà molto utile perché sarà un dialogo, come peraltro si prefigge questa serie di convegni, e non un incontro di slogan politici''.
'Il Welfare dei Millennials': oggi idee a confronto nel convegno di Obiettivo Italia

Per la parlamentare forzista Annagrazia Calabria invece la sfida è soprattutto quella di far tornare in Italia i giovani che sono andati a specializzarsi all'estero sfruttando le opportunità offerte dalla libera circolazione in Europa. 
"Un Paese che non permette ai suoi giovani di specializzarsi e di spendere i propri talenti in casa - ha detto - è sicuramente un paese che ha fallito la sua missione. Il problema non è però impedire ai ragazzi di partire, ma di farli tornare. Nel momento in cui siamo riusciti ad abbattere i confini consentendo ai giovani di viaggiare liberamente in Europa e nel mondo, la sfida non è quella di ergere nuove barriere ma di abbatterle nel momento in cui i talenti vogliono tornare. Se io mi sono specializzata all'estero è giusto che possa tornare in Italia, trovare lavoro, avere il giusto redditto, la giusta valorizzazione, creare una famiglia e far crescere i miei figli nel paese di origine".
Punti di vista che si incontreranno lunedì e daranno vita ad un dibattito da cui far scaturire idee e proposte utili a costruire il miglior sistema di welfare per le nuove generazioni. 



caricamento in corso...
caricamento in corso...