8 dicembre, ponte dell'Immacolata: 10 cose da fare a Roma

07 dicembre 2016 ore 12:46, Micaela Del Monte
Quello dell'Immacolata 2016 sarà un ponte davvero speciale quest'anno, soprattutto perché sarà decisamente lungo. Quattro giorni, da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre, in cui potrete passare il tempo con i vostri cari, preparare albero e presepe e soprattutto riposarvi. Senza tralasciare però la possibilità di fare una bella passeggiata o utilizzare il tempo libero per fare cose che normalmente non fareste.

8 dicembre, ponte dell'Immacolata: 10 cose da fare a Roma
A Roma gli eventi non mancano di certo, ecco allora una piccola selezioni di eventi, mercatini, mostre e non solo:

#1 L'albero di Natale più grande di Roma verrà acceso in piazza Venezia. Verrà acceso giovedì 8 dicembre a piazza Venezia il grande albero di Natale di Roma, alto circa 20 metri, che accompagnerà cittadini e turisti durante le feste 2016.

#2 Visita alla mostra internazionale dei presepi a piazza del Popolo. L’ingresso costa 8 euro, ma sono previste riduzioni: gli over 65, i possessori di Metrebus card e i gruppi di minimo 25 persone pagano 6,50 euro. La mostra 100 Presepi è aperta tutti i giorni, fino all’8 gennaio 2017, dalle 10 alle 20.

#3 Villaggi di Babbo Natale e mercatini dall'Eur al centro storico. Tra i mercatini, si segnala quello al Luneur Park, in via delle Tre Fontane, dove tra elfi e Babbi Natale, potrete passeggiare tra le casette di legno innevate e illuminate, dove trovare di tutto, dagli oggetti vintage a quelli più moderni. Dall'8 dicembre all'8 gennaio non perdetevi neanche il Villaggio dei Popoli nel Guido Reni District (ex caserme Guido Reni), che per questo mese si trasformerà un gran bazar dei popoli e delle comunità, con stand artigianali etnici e non solo, food truck, presentazioni, eventi e area bimbi.

#4 Natale sul ghiaccio a Porta di Roma: riapre la pista di pattinaggio. In occasione della festa dell'Immacolata la pista di pattinaggio che si trova nel centro commerciale Porta di Roma, in via Alberto Lionello 201, resterà aperta dalle ore 10:00 alle 22:00, così come nei seguenti giorni del fine settimana. 

#5 Concerto di Natale al Conciliazione tra gospel e lirica. Sabato 10 dicembre presso l'Auditorium della Conciliazione il concerto di star del pop, rap, gospel, jazz e lirica, che si esibiranno con brani natalizi e di festa. Tra loro ci saranno Al Bano, Noemi, Dolcenera, Francesco Renga, Roberto Vecchioni e Anna Tatangelo. Il prezzo del biglietto d'ingresso non è basso, ma va dai 50 ai 250 euro. Tuttavia, ne verrà la pena per entrare nel vivo dell'atmosfera delle feste. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 06.68136738 oppure inviare una mail biglietteria@prime-time-promotions.it e visitare il sito dedicato.

#6 La Nuvola di Fuksas, nuovo Centro Congressi all’Eur, sarà aperta e disponibile a visite gratuite 8-9-10-11 dicembre. L’orario di apertura straordinaria della Nuvola a tutti i cittadini è dalle 9.00 alle 19.00. L’apertura per il pubblico è prevista dal mese di gennaio 2017. Le modalità di partecipazione sono state rese note lunedì 28 novembre e il sito ha registrato il sold out per tutte le date in poche ore.

#7 La tradizionale deposizione della corona di fiori sulla statua della Madonna in piazza Mignanelli. I Vigili del Fuoco, per celebrare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, alle 7,30 di giovedì depongono la corona di fiori sul grembo della statua che svetta a pochi passi da piazza di Spagna. Una buona occasione per fare una passeggiata in centro e attendere l’apertura dei negozi prima dell’assalto dei turisti.

8# Chi volesse visitare mostre e musei in occasione dell’8 dicembre 2016, all’Immacolata saranno aperti i Musei civici di Roma, ai consueti orari e costo dei biglietti. Si può andare ai Musei Capitolini, Palazzo delle esposizioni (dove è in corso la 16° quadriennale d’arte di Roma), Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Doria Pamphili, Museo di Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, MACRO, MACRO Testaccio, Museo Civico di Zoologia, Museo Napoleonico, Musei di Villa Torlonia, Museo di Scultura antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi.

Ricordiamo che al Chiostro del Bramante è in corso la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore (apertura straordinaria 8 dicembre ore 10.00-21.00), mentre al Palazzo degli Esami si può visitare la mostra Van Gogh Alive. Orario di apertura: 10.00 - 20.00, costo del biglietto: 15€.

Infine, sia a Roma che a Milano sarà possibile visitare The Art Of The Brick, la celebre mostra di opere realizzate con i LEGO. Per info su orari e biglietti vai su Mostra LEGO Roma 2016/2017: costo biglietti, date, orari e opere esposte

9# Nel giorno dell’Immacolata tutti i romani e i turisti potranno passeggiare per le strade della Capitale illuminate e ricche di atmosfera natalizia. Il tradizionale mercatino di piazza Navona non ci sarà, o almeno non sarà organizzato come in passato. Niente stand e bancarelle di "abusivi": il mercatino di Piazza Navona 2016 darà spazio a giostre, caroselli, spettacoli e giochi davanti la splendida fontana del Bernini.

Ci si può consolare con il mercatino natalizio dell’Eur, allestito tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia. “Passeggiate di Natale”, alla sua seconda edizione, ha riaperto i battenti il 19 novembre e resterà aperto fino al 27 dicembre. Si possono degustare prodotti tipici regionali, comprare regalini di Natale artigianali, partecipare a giochi di animazione ed entrare nella casa di Babbo Natale. Quest’anno c’è anche uno spazio dedicato ai produttori di Norcia: l’intero incasso dello stand sarà devoluto in beneficenza per i norcini colpiti dal terremoto. Passeggiate di Natale sarà aperto anche l’8 dicembre, dalle 10 alle 19.

Per l’Arti e Mestieri Expo 2016, presso Fiera di Roma, bisognerà invece attendere l’apertura il 15 dicembre.

10# La Casa di Babbo Natale di Lunghezza è aperta fino al 26 Dicembre 2016 dal venerdí alla domenica, ponti inclusi
Dal 23 Dicembre al 26 Dicembre aperto tutti i giorni, anche durante la settimana. Il castello è aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il Venerdi dalle 9 alle 18. Biglietteria aperta dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Il venerdi dalle 8,30 alle 17,00

caricamento in corso...
caricamento in corso...