Domenica 9 ottobre, cosa fare a Roma? Gli eventi

07 ottobre 2016 ore 23:57, Andrea De Angelis
Giornata di sole nella capitalecon temperature comprese tra i sedici e i 21 gradi, per quella che è la seconda domenica del mese di ottobre. Possibili lievi rovesci solo nelle prime ore del mattino. 

Iniziamo con un festival di strada... da leccarsi i baffi!

In via Oceania presso il laghetto dell’Eur, torna GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada! Si conclude oggi l'attesissimo percorso di gusti dello street food, rigorosamente Made in Italy (ma non mancano stand internazionali. L'ingresso è gratuito, gli ingredienti di prima qualità. Pronti a impugnare la forchetta?

Appuntamento imperdibile per quanto riguarda la capitale!

Torna, come negli ultimi due anni, l'evento nell'evento firmato Piero Angela. Un incontro con la storia, ma anche con la tecnologia volto a soddisfare la curiosità di chi ama la cultura. Sono due gli spettacoli realizzati proprio nei luoghi che vengono raccontati: il Foro di Cesare e quello di Augusto. La voce del grande divulgatore scientifico italiano accompagna lo spettatore in un affascinante viaggio nel passato. 
Saranno otto le lingue in cui poter ascoltare una storia senza tempo, mentre gli occhi godranno degli strumenti più moderni per far rivivere la Roma di duemila anni fa. Ad ottobre quattro spettacoli alle ore 19:00, 20:00, 21:00 e 22:00. Per info e acquisti vai al sito ufficiale

Per volontà del presidente Mattarella il Quirinale ha aperto al pubblico. 

Le visite nel palazzo più noto d'Italia si svolgono dalle 09:30 alle 16:00.
Le prenotazioni si effettuano almeno 5 giorni prima della data della visita al numero 06.39967557. Le visite sono organizzate per un massimo di 30 persone.
Sono due le modalità previste. Il primo percorso passa per il Piano Nobile e il Piano terra e dura circa 80 minuti. Il costo è di1,50 euro
Il secondo percorso invece, oltre a quanto previsto nel primo, permette di visitare anche la Vasella, i Giardini, le Carrozze e i Finimenti per una durata di circa due ore e mezza. Il prezzo è questa volta di 10 euro, con riduzioni del 50% per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, gli over 65 e gli insegnanti statali.

Occhio a una mostra artistica davvero unica!

I carabinieri svelano i loro tesori, rendendo visibili, nell'esposizione 'L'Arma per l'Arte e la Legalità', allestita fino al 30 ottobre nella Galleria nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, i reperti recuperati attraverso le attività d'indagine del nucleo per la Tutela Patrimonio Culturale, comandato dal generale Mariano Mossa. L'ingresso è gratuito dalle 10 alle 18.
Si tratta, ha spiegato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel corso della presentazione, di una "mostra straordinaria". Il motivo è semplice: è capitato di "presentare ai cittadini e alla stampa il recupero di un'opera rubata e poi recuperata grazie all'azione straordinaria dei nostri Carabinieri per la tutela del patrimonio", ma non è mai capitato di poterne vedere "mai così tante tutte insieme". Una iniziativa "unica" dunque, ma che "andrà ripetuta". 

Domenica 9 ottobre, cosa fare a Roma? Gli eventi
A due passi da Roma si celebra il cioccolato!

Torna a Marino la V edizione di Castelli di Cioccolato presentata da Roma Chocolate in Tour. L’appuntamento per la Festa del cioccolato da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016 nel centro storico di Marino, in corso Trieste e piazza San Barnaba. Tra le novità di quest’anno la “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica del cioccolato itinerante! Poi la vera chicca per piccoli e adulti: ogni giorno si potrà assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato!

A Roma spazio alla storia del cinema: ecco una vera chicca per gli amanti del grande schermo.

"Girando a Cinecittà" racconta dal 1937 al 1989, la storia di Cinecittà e delle produzioni più importanti che si sono susseguite negli Studios e che hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. 
Ingresso dalle 09:30 alle 18:30, biglietti a partire da 10 euro.

E per chi vuole andare al cinema consigliamo il film capolavoro di Edoardo De Angelis. 

La pellicola racconta la storia di due gemelle siamesi di Castelvolturno che mantengono la famiglia esibendosi come cantanti neomelodiche a matrimoni e cerimonie, a metà tra il fenomeno da circo e la vena aurea da far fruttare al massimo. La rottura arriverà nel momento in cui le ragazzine, Viola e Dasy (interpretate da Angela e Marianna Fontana) scopriranno di potersi separare, chirurgicamente l’una dall’altra, e idealmente da una famiglia che guarda a loro come ad una fonte di reddito senza capirne il disagio.
Indivisibili è uno di quei film davvero da non perdere. Anche perché il fatto che "abbia perso" la corsa agli Oscar ha fatto discutere più d'uno. Clicca qui per vedere il trailer.

caricamento in corso...
caricamento in corso...