Ecco la prima grana capitolina per Marino. Santori: no allo spoil system

08 luglio 2013 ore 13:31, intelligo

di Micaela Del Monte.

Ecco la prima grana capitolina per Marino. Santori: no allo spoil system
Marino è sindaco di Roma da quasi un mese e cominciano a delinearsi le prime crepe.

A dare le sue dimissioni ieri è stato il capo della Polizia Municipale Carlo Buttarelli. Secondo una nota del Campidoglio la decisione è dovuta a “ragioni personali”, ma secondo le indiscrezioni la causa dell'allontanamento di Buttarelli sarebbe dovuta ad uno scontro sull'abusivismo avuto con il neosindaco.

“Sorprendono le dimissioni del comandante Buttarelli, persona seria e di grande equilibrio oltre che professionalità unica e rara, all'indomani del primo scontro di vedute con il neo sindaco Marino, ma senza dubbio figlie di un inopportuno uso dello spoil system che non dovrebbe riguardare tali delicati incarichi”, così in una nota Fabrizio Santori capogruppo de La Destra alla Regione Lazio in merito alle dimissioni del comandante del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale.

Ma Marino è partito davvero con il piede sbagliato? Ne è sicuro Stefano Giannini segretario romano del Sulpl (Sindacato unitario lavoratori polizia locale): “Il Sindaco Marino perde sicuramente la possibilità di avvalersi di una figura di spiccata efficienza e riconosciuta professionalità”.

Non a caso la sostituzione di Buttarelli sarà per Marino un enorme grana. L'ipotesi di una figura esterna è la più papabile, ma anche la meno apprezzata. Mentre tra gli interni il nome più facile da fare è quello di Donatella Scafati, anche se coinvolta nello scandalo del concorso dei vigili truccato.

Ignazio Marino rassicura: “Nelle prossime ore assumerò le conseguenti iniziative, nell'interesse dei cittadini e dello stesso Corpo di Polizia”.

E allora vedremo come si evolverà la situazione prossimamente, chissà che Marino non trovi un sostituto gradito a tutte le parti senza costringere qualcun altro alle dimissioni.

   
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...