Europa League, sedicesimi di finale: le possibili avversare di Roma e Fiorentina

09 dicembre 2016 ore 18:00, Micaela Del Monte
Si sono concluse ieri sera con la sesta giornata di Europa League le fasi a gironi delle due competizioni europee che vedono impegnate le italiane. A restare in gioco dopo i gironcini ci sono ancora Juventus e Napoli per quanto riguarda la Champions e Roma e Fiorentina per quanto riguarda l'EL. Tutte e quattro i club della nostra Serie A si sono qualificate prime nei rispettivi gironi.

Lunedì 12 dicembre dalle ore 12:00 a Nyon si svolgeranno i sorteggi che annunceranno quali squadre le quattro italiane dovranno affrontare rispettivamente per gli ottavi di finale e i sedicesimi di finale. Vediamo però, in base alle varie squadre qualificate  quali potranno essere le avversarie di Juventus, Napoli, Roma e Fiorentina. Ricordiamo che tutte e quattro i club della nostra Serie A si sono qualificate prime nel girone e dunque potranno affrontare le seconde qualificate negli altri gironi.
Europa League, sedicesimi di finale: le possibili avversare di Roma e Fiorentina
Per quanto riguarda l'Europa League il sorteggio includerà anche le 8 squadre classificatesi al terzo posto dei gironi di Champions League e “retrocesse” nella seconda competizione continentale. Le 32 squadre saranno divise due fasce: una conterrà le 12 vincitrici dei gironi e le 4 migliori terze di Champions, l’altra le 12 seconde classificate e le 4 peggiori terze dei gironi di Champions. Ogni squadra di prima fascia sarà associata ad una di seconda fascia.
Le squadre provenienti dallo stesso girone, provenienti dalla Champions o dallo stesso paese non potranno affrontarsi tra loro. Le squadre di prima fascia giocheranno in trasferta la gara d’andata e in casa il match di ritorno.

ROMA: Dopo la retrocessione ufficiale di ieri come peggiori terze di Ludogorets, Rostov e Borussia Moenchengladbach, tra le squadre che i giallorossi potrebbero pescare nel sorteggio ci sono anche Paok Salonicco, Villarreal, Krasnodar, Gent, Az Alkmaar, Anderlecht, Manchester United, Olympiacos, Celta Vigo, Hapoel Beer Sheva, Athletic Bilbao. La Roma ovviamente non potrà affrontare l'Astra Giurgiu (presente nel suo stesso girone) mentre la FIORENTINA sì. Per la viola la lista delle possibili avversarie è la stessa dei giallorossi ad eccezione del PAOK affrontato nel girone. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...