Maker Faire: a Roma gli artigiani digitali e le loro invenzioni

09 settembre 2015, intelligo
Manca ormai poco più di un mese all'inizio dell'evento che renderà Roma capitale dell'innovazione digitale. 

Maker Faire: a Roma gli artigiani digitali e le loro invenzioni
Saranno ben 65 i Paesi rappresentati al Maker Faire che torna a Roma dopo il successo dello scorso anno. 

Gioielli stampati in 3D, biciclette intelligenti, l'abito musicale e tanto altro: sono le novità dell'edizione europea della Maker Faire, l'appuntamento degli artigiani digitali,  in programma dal 16 al 18 ottobre a Roma

Più di 700 invenzioni in circa 600 stand nei 100.000 metri quadrati dell'Università Sapienza. A inaugurare l'evento ci sarà anche Walkman, il robot dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che ha debuttato all'ultima Darpa Robotics Challenge.

In mostra anche la lampada che insegna le lingue e lo specchio interattivo che mostra news, social network e previsioni del tempo.

"Con la Maker Faire, la città si prepara ad accogliere per tre giorni alcuni dei migliori innovatori del mondo", ha detto Riccardo Luna, Digital champion italiano e curatore della Maker Faire insieme a Massimo Banzi. 

Alla presentazione di ieri Luna ha sottolineato che "anche Roma è a sua volta una capitale dell'innovazione". L'evento inaugurale - il 15 ottobre ai Mercati Traianei - sarà dedicato non a caso alla Capitale, che, ha sottolineato Luna, non è solo "la città dei funerali dei Casamonica".

"Pensiamo che si possa imparare molto partecipando a Maker Faire", ha detto il rettore dell'Università La Sapienza, Eugenio Gaudio.

Oltre alle invenzioni, ci saranno poi seminari, workshop e un'area dove i più giovani, dai 5 anni in su, potranno avvicinarsi alla programmazione, alla robotica e tanto altro.

Tra le novità di quest'anno ci sarà poi un'impressionante "voliera", vale a dire uno spazio di 300 metri quadrati e alto 22 metri dove far volare droni di ogni genere in totale sicurezza.

Seguici su Facebook e Twitter
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...