Santanchè (FI): ''Vi spiego 'Noi Repubblicani', per tornare a Palazzo Chigi. E sulla Siria...''

12 aprile 2017 ore 14:05, intelligo
Dalla necessità di ricostruire una piattaforma valoriale che ricompatti il centrodestra nel tentativo di tornare al governo del Paese, fino alla crisi siriana e alla tensione fra Stati Uniti e Russia. Tutto questo nelle parole di Daniela Santanchè, parlamentare di Forza Italia e promotrice dell'associazione 'Noi Repubblicani Popolo Sovrano', che oggi è stata presentata alla Camera dei Deputati. ''Vogliamo essere federatori non solo di persone ma anche di contenuti: solo insieme possiamo tornare a governare questo Paese. La crisi siriana? Si torni al modello 'Pratica di Mare, grande successo di Silvio Berlusconi''.

Santanchè (FI): ''Vi spiego 'Noi Repubblicani', per tornare a Palazzo Chigi. E sulla Siria...''
Daniela Santanchè
Ci dia qualche info in più sulla vostra iniziativa presentata oggi alla Camera: si arriverà mai a dei valori unificanti del centrodestra? Perché questa è anche la condizione affinché si torni al governo.

'''Noi Repubblicani Popolo Sovrano' vuole essere un'associazione di federatori non solo di persone ma anche di contenuti, proprio perché dobbiamo trovare le ragioni dell'essere insieme: abbiamo la consapevolezza che solo insieme possiamo tornare a governare questo Paese''.

Si parla molto di nuove categorie: non più destra-sinistra quanto alto-basso e popoli contro caste, e valori antropologici. Ho notato che Lei ha fatto riferimento anche ai valori cristiani, identitari: questo tema inizia a diventare un elemento dirimente?

''Assolutamente sì. Con l'orgoglio di appartenenza e l'identità nazionale: valori che devono tornare al centro del distinguo politico. Popolo Sovrano perché noi vogliamo un'Italia giusta, indipendente ma soprattutto italiana, cosa che invece vediamo si sta perdendo nel dibattito politico. Questo direi è il nuovo elemento distintivo: fra chi vuol essere padrone a casa sua e chi servo''.

Oggi si è tenuto l'intervento del Ministro Alfano sulla Siria: pare che la condizione sia la defenestrazione di Assad, ma quante partite sono in ballo nella crisi siriana? È fiduciosa?

''Il mio modello è Pratica di Mare, quello di vedere seduti, come fece Berlusconi, il presidente americano e quello russo. Non mi metto contro Putin perché è un baluardo della lotta al terrorismo islamico e naturalmente non mi metto contro Trump, ma sono per il modello Pratica di Mare''.

#Santanchè #Siria #centrodestra #Camera #associazione
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...