News sondaggi, ancora testa a testa Pd-grillini: M5S primo partito (per poco)

20 gennaio 2017 ore 13:32, Americo Mascarucci
Il M5S sarebbe di nuovo la prima forza politica del paese secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera.
I grillini sarebbero attestati al 30,9% delle preferenze col Pd fermo al 30,1% con una flessione dello 0,2% rispetto alla rilevazione precedente.
Lega Nord e Forza Italia sarebbero quasi in parità con il Carroccio al 12,5% e gli azzurri al 12,4 %. 
Il 4,4% degli elettori di centrodestra voterebbe Fratelli d’Italia e soltanto il 3,6% Ncd-Udc.
Il 33,2% degli intervistati tuttavia avrebbe riferito di non andare a votare o di non esprimere preferenze per nessun partito. 
News sondaggi, ancora testa a testa Pd-grillini: M5S primo partito (per poco)

Anche Swg, che nelle settimane precedenti aveva dato in calo i 5Stelle in netta controtendenza con altri istituti, oggi parla di un sostanziale recupero dei grillini.
Però secondo Swg in testa ci sarebbe ancora il Pd di circa tre punti percentuali.
Al di là di punti più o meno attendibili, discese e risalite, appare evidente come l'elettorato italiano continui sostanzialmente a prediligere un ballottaggio fra Pd e M5s.
Naturalmente facendo riferimento all'Italicum, la legge elettorale del Governo Renzi e approvata dal Parlamento su cui dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale ma che, salvo improbabili colpi di scena, appare sempre più destinata ad andare in archivio. 
Il terzo polo oggi è rappresentato dal centrodestra che, con una legge elettorale impostata non sul partitismo ma sulle coalizioni di governo avrebbe più facilità di tornare in gioco.
Ma in pochi sono oggi pronti a scommettere che Salvini e Berlusconi potranno tornare sotto lo stesso tetto. 
Il fatto che l'ex Cavaliere continui a tifare il sistema proporzionale ne sarebbe del resto la prova. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...