Ius soli, la strana captatio benevolentiae della Cei verso la sinistra mangiapreti

20 giugno 2017 ore 15:56, intelligo
Scrive Giorgio Silli, responsabile immigrazione di Forza Italia, unendosi alle polemiche che hanno seguito la dichiarazione di del segretario della Cei monsignor Galantino sulla necessità di procedere allo ius soli non senza prima aver bacchettato anche i partiti "ostili" alla nuova legge sulla cittadinanza: "Eccellentissimi ed Eminentissimi padri della CEI: PRUDENZA! Lo scontro in seno alla Chiesa italiana fra fedeli di destra e di sinistra sta diventando preoccupante; soprattutto non e' pensabile che i pastori del gregge, che dovrebbero cercare l'unità anziché la divisione (i famosi ponti.....non muri) intervengano nel dibattito politico su argomenti che ben poco hanno a che fare con la dottrina, (Ius Soli e non solo), mentre spesso tacciano su argomenti eticamente sensibili dove i credenti avrebbero invece necessità di un riferimento morale.
Non è pensabile immaginare la Chiesa alla stregua solo di un coacervo di pietismo e di assistenzialismo spicciolo. Chi si occupa della formazione? Chi si occupa del catechismo, chi si occupa delle coscienze? Chi si occupa della parola di Dio?
Sembra che vi sia una continua captatio benevolentiae nei confronti del pensiero di sinistra di questo paese. Nei confronti di quella dottrina politica che mai avrebbe pensato di fare l'occhiolino alla Chiesa. Nei confronti di quei partiti che in parte sono composti da chi ai preti ''darebbe fuoco''.
Noi cattolici ce ne stiamo qui ed osserviamo infastiditi da una profonda lacerazione interna che non fa certo bene né al paese né alla Chiesa stessa.
Venerdì Renzi chiede ''dove sono i cattolici'' parlando dello ius soli, ieri la CEI risponde schierandosi in maniera fin troppo chiara con questa maggioranza di governo, oggi Alfano (fino a poco fa contrario) si dice pronto a votare a favore.
Non vi sembra un po' bizzarro? 
A me sembra foriero di ulteriori divisioni ed allontanamento di fedeli".

La domanda è capziosa, la risposta non ci sarà mai. 

 #Cei #iussoli #galantino
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...