Migranti, l'ira di Minniti contro le Ong: "Codice di regolamentazione indiscutibile"

26 luglio 2017 ore 16:15, intelligo
"La polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong non ha funzione antipirateria ma è a tutela di chi agisce nell'attività di salvataggio perciò non comprendo chi dice che di tutto si può discutere tranne del fatto che non ci può essere a bordo di quelle navi una forza di polizia del Paese che poi accoglie i migranti". E' arrabbiato e tuona il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in audizione alle commissioni riunite esteri e Difesa del Senato. Minniti ha premesso di volere "evitare generalizzazioni" sul tema, "ma penso che il codice di regolamentazione sia un principio indiscutibile. Con le Ong mi auguro una discussione aperta ed un'assunzione limpida di responsabilità, ma l'unica cosa che non si può fare è rinviare. C'è stato un pronunciamento unanime del Parlamento ed il Governo intende dare risposta a quel pronunciamento".
Migranti, l'ira di Minniti contro le Ong: 'Codice di regolamentazione indiscutibile'

Poi ha proseguito spiegando: "Abbiamo predisposto un codice per le organizzazioni non governative. Lo abbiamo fatto sulla base di un lavoro parlamentare, discutendo in sede europea, e ieri lo abbiamo presentato alle Ong, come era giusto. Si sono aperti una discussione e un dialogo, ho ritenuto che ci fosse una valutazione più attenta. Ci rivedremo venerdì prossimo e tireremo le fila della discussione". Il codice "rappresenta molto fortemente la volontà del Paese e del Parlamento, non è una discussione che si fa solo col ministro dell'Interno - ha sottolineato Minniti - A un certo punto le discussioni finiscono".
Quanto ai numeri eccoli serviti dal ministro: "Ad oggi si contano poco più di 94mila arrivi via mare nel 2017, il 6,9% in più rispetto al 2016, ma il 4 luglio scorso erano il 19% in più, quindi il delta si sta riducendo". Il ministro ha poi spiegato che "i numeri di lunedì scorso ci dicono quello che può succedere anche se una rondine non fa primavera: quel giorno nelle acque territoriali libiche sono state salvate 620 persone ad opera delle navi umanitarie e degli altri assetti presenti e 280 dalla Guardia costiera libica".

#minniti #migranti #ong
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...