Wikileaks, 21mila email della campagna di Macron e spunta Renzi

31 luglio 2017 ore 23:59, Americo Mascarucci
Wikileaks pubblica oltre 21mila email della campagna elettore di Emmanuell Macron esattamente nel periodo che va dal 20 marzo 2009 al 24 aprile 2017. Ma si tratterebbe soltanto di una minima parte delle email in possesso di Wikileaks che ha detto di averne in archivio almeno 71mila. Le 21 mila pubblcate sarebbero state certificate con tecniche di assoluta precisione, mentre per quanto riguarda tutte le altre le procedure di autenticazioni sarebbero tuttora in corso. Non è escluso quindi che potrebbero uscire in seguito. Nulla di compromettente ci sarebbe in quelle finora divulgate e secondo molti osservatori non sarebbe casuale visto che Macron e il suo stasff sarebbero stati molto attenti ad utilizzare canali sensibili e facilmente accessibili agli hacher per la divulgazione dei messaggi. L'attuale presidente avrebbe insomma utilizzato canali più sicuri per le questioni più strettamente private e strategiche ben consapevole del rischio di falle nella sicurezza dei server.
Wikileaks, 21mila email della campagna di Macron e spunta Renzi

E SPUNTA RENZI
Alla fine quindi, almeno per ora, la divulgazione delle email di Macron rientrerebbe soltanto nella stategia di Wikileaks di dimostrare al mondo di essere in grado di entrare negli archivi riservati dei grandi del mondo, indipendentemente dalla delicatezza o meno delle informazioni "rubate". 
In una delle email pubblicate come riferisce Repubblica sarebbe chiamato in causa Matteo Renzi ma soltanto indirettamente. Email attraverso la quale il politologo francese Marc Lazar chiederebbe a uno dei più stretti consiglieri di Emmanuel Macron, Ismael Emelien, di chiedere all'allora andidato presidente la disponibilità ad incontrare Giuliano da Empoli, scrittore e già assessore alla cultura di Firenze con Matteo Renzi. "Ho letto il suo piccolo libro apologetico di Renzi, ma contiene delle riflessioni molto interessanti che vanno ben al di là del caso italiano", scrive Lazar nel suo messaggio a Emelien.

#wikileaks #macron #renzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...