Piero Angela e Burioni, appello pro vax a In 1/2 Ora: "Fidatevi dei medici"

12 giugno 2017 ore 9:35, Andrea Barcariol
E' un tema da mesi al centro di una violenta polemica, che si acuita dopo il decreto legge del governo. A lanciare un appello a favore dei vaccini questa volta sono stati due volti autorevoli Piero Angela e l'immunologo Roberto Burioni, ospiti della puntata di In Mezz'Ora. "Fidatevi della scienza, c'è tendenza in gran parte delle persone ad avere un pensiero magico, a volte non si contesta la scienza ma 
Piero Angela e Burioni, appello pro vax a In 1/2 Ora: 'Fidatevi dei medici'
l'applicazione tecnica della medicina. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano, a maggioranza - ha sottolineato Piero Angela - Fidatevi dei medici, sono persone serie che hanno studiato e faticato, su una base di un'onestà intellettuale che la scienza richiede. I galilei non sono quelli che vendono il pensiero magico ma quelli che ci hanno permesso di essere qui. Quando sono nato io la speranza di vita era di 52 anni. Lo devo solo alla scienza se ne ho quasi 90"

Anche Roberto Burioni è da sempre in prima fila nella battaglia a favore dei vaccini, una posizione chiara la sua che gli è costata anche minacce di morte su Facebook: "Il vaccino contro il morbillo è un vaccino molto efficace, ma è un peccato non essere riusciti a debellare la malattia. In Italia c'è una copertura molto bassa. Si accaniscono contro i vaccini e non contro altre terapie che rendono più soldi alle multinazionali". L'immunologo ha replicato a chi lo contesta perché non risponde a tutti coloro che sul suo profilo gli pongono domande: "Non rispondo a tutti? Io non mi permetterei mai di parlare di cricket di cui non conosco le regole". Nello stesso giorno, nella capitale, è sceso in piazza il popolo 'no vax' per manifestare contro il decreto che ha introdotto l'obbligo di 12 vaccinazioni per la frequenza scolastica, chiedendo libertà di scelta.

PIERO ANGELA
Ha ricevuto otto lauree honoris causa, oltre a numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, come il Premio Kalinga (1993) per la divulgazione scientifica attribuitogli dall'UNESCO e nel 2002 la medaglia d'oro per la cultura della Repubblica Italiana. Angela ha ricevuto anche 7 telegatti, di cui uno alla carriera nel 2008.

ROBERTO BURIONI
E' un medico italiano, ricercatore e professore Ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È molto attivo nella divulgazione scientifica riguardante i vaccini e impegnato contro la disinformazione scientifica.

#pieroangela #burioni #vaccini
caricamento in corso...
caricamento in corso...