Nicolas il dentista "Robin Hood", cura in base al reddito: gratis i poveri

12 maggio 2017 ore 12:38, Andrea Barcariol
Si definisce dentista sociale e lo ha scritto anche in un cartello all'interno del suo studio. La filosofia di Nicolas Dessypris è chiara:
«Così come tutti abbiamo diritto di mangiare, tutti abbiamo diritto di avere i denti sani. Il mio lavoro è togliere il mal di denti, e se qualcuno non può permetterselo va aiutato». Lavora a Genova, nei pressi del porto, è da anni pratica un'iniziativa a sostegno di coloro hanno un reddito basso. Le tariffe, infatti, variano, si va da uno sconto del 10% per redditi inferiori ai 20 mila euro annui, fino a oltre il 50% per quelli inferiori ai 5 mila euro.

Nicolas il dentista 'Robin Hood', cura in base al reddito: gratis i poveri
  «Non si possono far pagare certe cifre a persone che vivono con 500 euro al mese come pensionati, disoccupati, studenti, ma non solo. Anche solo pensarlo è vergognoso» - spiega il dottor Dessypris a Genova24.it - «Da parecchio tempo pratico questo tipo di tariffe ma ho visto aumentare i pazienti solo dopo aver spostato il cartello fuori dal mio studio: da allora vengono in tanti, sono tutti molto poveri e quasi tutti italiani». Con la sua iniziativa il dentista genovese ha fatto sì che anche il Ministero della Salute, nel 2009, si attivasse per firmare l'Accordo per l'Odontoiatria Sociale che prevede prezzi calmierati per cinque diversi tipi di prestazioni odontoiatriche per i redditi inferiori agli 8mila euro annui.

Nicolas il dentista 'Robin Hood', cura in base al reddito: gratis i poveri
Nell’ambito odontoiatrico la concorrenza è notevole e sono in forte aumento gli italiani che vanno a curarsi all'estero attraverso viaggi in Ungheria, Romania o Croazia. La stima di Eurispes è che siano oltre 30.000. Le tariffe più basse sono il motivo principale che spingono a varcare il confine, ma non c'è dell'altro: una buona organizzazione del servizio, voli low cost e costi di soggiorno calmierati facilitano la scelta. La maggior parte sono residenti nel Nord Italia, soprattutto nella parte est.

#dentistasociale #dessypris #genova

caricamento in corso...
caricamento in corso...