Tutta l'Italia per la settimana del cervello: eventi e visite gratuite

13 marzo 2017 ore 16:55, Americo Mascarucci
Si apre ufficialmente oggi, 13 marzo, la settimana mondiale del cervello durante la quale psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute sensibilizzeranno sull'importanza della conoscenza del più complicato organo del corpo umano. La Settimana coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, si svolgerà dal 13 al 19 marzo e raccoglierà esperti di diversi settori, tutti pronti a mettere al servizio degli alri la loro conoscenza. 
In Italia gli appuntamenti sono oltre quattrocento in più di centocinquanta città. Previste anche visite gratuite per quanti volessero monitorare il proprio stato di salute.
Tutta l'Italia per la settimana del cervello: eventi e visite gratuite

GLI OBIETTIVI
L'obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all'assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.
L’argomento selezionato per l’edizione 2017 è "Curare il cervello migliora la vita".

LE ATTIVITA'
Le attività proposte dai neurologi SIN potranno svilupparsi nelle varie sedi attraverso diverse modalità:
Informazione sulle attività neurologiche alla porta degli ospedali e visita guidata dei reparti e dei laboratori diagnostici e di ricerca;
seminari, lezioni, proiezione di filmati esplicativi su vari argomenti destinati agli studenti dei vari gradi di istruzione secondaria; 
Dibattiti, conferenze ed altre attività per studenti universitari e adulti.
Dal Piemonte alla Sicilia sono tante le iniziative in programma con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Il cervello infatti è l'organo principale del corpo umano quello da cui poi si sviluppano tutte le altre attività. Bloccare il cervello equivale a bloccare tutto il corpo.
Ecco perché è necessario che sia fatta prevenzione per tenere sempre sotto controllo le attività crerebrali e scongiurare il più possibile il rischio di patologie che possano pregiudicare la scatola cranica. 
#cervello #settimanamondiale #attività

caricamento in corso...
caricamento in corso...