Diciottenne torna dall'Africa incinta e con malaria: è in rianimazione

14 settembre 2017 ore 21:11, Micaela Del Monte
E' ricoverata in Rianimazione all'ospedale Maggiore di Bologna per malaria la giovane 18enne tornata poco tempo fa da un periodo in Africa. La ragazza inoltre è incinta. Secondo quanto appreso in seguito, la ragazza è residente a Bologna, nata in Italia, ma non ha la cittadinanza italiana.  

Le condizioni della ragazza "sono stabili", fa sapere l'Ausl in una nota, in cui informa che la giovane ha 18 anni e che "i medici si sono riservati la prognosi per le prossime 48 ore". La paziente era rientrata il 6 settembre, ricostruisce sempre l'Asl, da un soggiorno in un Paese africano. La scorsa notte si è presentata al pronto soccorso, con sintomi che "potevano essere attribuiti ad infezione malarica". Gli esami di laboratorio hanno confermato la diagnosi e si è proceduto, quindi, al suo ricovero in ospedale "dove sono in corso le terapie del caso e il monitoraggio del feto".

Diciottenne torna dall'Africa incinta e con malaria: è in rianimazione
Lo scorso 5 settembre a Trento era invece morta di malaria una bambina di 4 anni. La piccola era stata ricoverata presso il reparto di Pediatria intensiva dell’Ospedale di Brescia. Un'inchiesta aperta contro ignoti dalla Procura di Trento per omicidio colposo, spiega il Corriere della Sera, non viene però scartata alcuna ipotesi, 'dal contagio ospedaliero a quello di zanzare da bagaglio, fino a quella remota di una zanzara autoctona in grado di trasmettere la malattia'. Nel frattempo, nell'attesa che arrivino i risultati di tutto quanto fatto finora per comprendere come e perché la piccola Sofia sia stata contagiata dalla malaria, si avvicina la data dei funerali della piccola. Corriere riporta le parole di Filippo Vicentini, avvocato del foro di Verona, legale della famiglia di Sofia: ''Chiediamo, in questo momento di indicibile dolore, a tutti gli organi di comunicazione il massimo rispetto. La prossima settimana, in un giorno ancora da individuare, si terranno i funerali, in forma strettamente riservata''.

caricamento in corso...
caricamento in corso...