Dieta mima-digiuno: "sicura ed efficace": non solo anti-cancro, diabete e invecchiamento

16 febbraio 2017 ore 23:59, Adriano Scianca
La chiamano “dieta mima-digiuno”: si tratta di un regime alimentare ipocaloricao e con pochi zuccheri e proteine ma ricco di grassi insaturi. Adottata per alcuni giorni al mese, la dieta potrebbe avere “effetti anti-aging”, allontanando malattie tipiche dell'invecchiamento. Insomma, potrebbe potenzialmente aumentare la speranza di vita di un individuo. 

Dieta mima-digiuno: 'sicura ed efficace': non solo anti-cancro, diabete e invecchiamento

"FATTIBILE, SICURA, EFFICACE"
Lo suggerisce una sperimentazione clinica su 100 individui i cui risultati sono apparsi sulla rivista Science Translational Medicine. Il trial è stato coordinato da Valer Longo (ideatore della dieta mima-digiuno) dell'Istituto di Oncologia Molecolare FIRC a Milano e della University of Southern California School of Gerontology a Los Angeles. La sperimentazione ha coinvolto soggetti di 20-70 anni, alcuni sovrappeso o obesi. Il regime alimentare è composto da proteine (11-14%), carboidrati (42-43%) e grassi (46%), per una riduzione calorica complessiva per un consumo calorico compreso tra le 750 e le 1000 calorie al giorno. Questo schema - scrivono gli autori dello studio – è “fattibile, sicuro ed efficace nella riduzione del peso corporeo, della circonferenza addominale, dell’indice di massa corporea, del grasso corporeo totale e di quello addominale, della pressione sanguigna sistolica, così come del fattore di crescita insulino-simile, IGF-1”. 

DAI 2 AI 4 MESI
Dalle visite di controllo, realizzate a circa tre mesi dalla fine della sperimentazione, è emerso che la maggior parte degli effetti era ancora presente, anche se i fattori stavano risalendo. Gli studiosi ritengono quindi che gli effetti in media durino dai 2 ai 4 mesi. Risultati soddisfacenti e senza alcuna segnalazione di eventi avversi sono stati riportati anche per le 3000 persone non coinvolte in questo studio, sia sane che malate, che hanno seguito in Italia, Stati Uniti e Regno Unito, sotto il controllo dei loro medici, la stessa dieta mima digiuno testata all’USC.  
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...